Ambiente

In Primo Piano

a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Terni

Ambiente a Terni: Facciamo il punto

14.06.2016 - il 17 e 18 giugno due giornate di approfondimento per meglio capire problemi, proposte e confrontarsi su acqua, aria e cibo che utilizziamo

(ufficio stampa) - Ambiente a Terni: Facciamo il punto, l'acqua che bevo, l'aria che respiro, il cibo che mangio. Il 17 e il 18 giugno  due giornante per evidenziare problemi, dar luogo a confronti, raccogliere proposte sulla situazione ambientale a Terni. Una iniziativa promossa dal Comune di Terni, in collaborazione con la Usl2, l'Arpa, la Provincia, l'università di Perugia, il Cnr. Il programma della giornata del 17 giugno, a Palazzo Gazzoli, con orario dei lavori 9 - 13 e 14.30 - 18, è incentrato sui temi ambientali e sanitari. Il 18 giugno, a corso del Popolo 30, 9-13, i tavoli tecnici sulle risorse idriche e le bonifiche, i rifiuti, la qualità dell'aria. 

"L’assessorato all’Ambiente - dichiara l'assessore Emilio Giacchetti - si è fatto promotore di un evento, aperto alla cittadinanza, che faccia il quadro della situazione ambientale del territorio, in una dimensione reale e trasparente.
Le criticità emerse da recenti campagne di indagine sulle varie matrici (acqua, suolo, aria, alimenti), rendono necessario osservare gli aspetti ambientali del nostro territorio da un punto di vista più organico che integri anche i risvolti sanitari, analizzandone le complesse relazioni. Partendo da considerazioni storico-orografiche della nostra conca, è palese che le attività manifatturiere ed industriali operanti nel territorio da quasi due secoli hanno lasciato un’impronta ambientale di rilievo che sta emergendo con tutte le sue problematiche negli ultimi anni".
La prima giornata sarà dedicata alla presentazione dei dati e degli studi effettuati su: gli acquiferi e le acque potabili, i suoli da bonificare, la qualità dell’aria, la gestione dei rifiuti, l’inquinamento da rumore e campi elettromagnetici. Sarà poi affrontato l’impatto sanitario degli agenti inquinanti sull’uomo, con particolare riferimento alle contaminazioni degli alimenti e alle esposizioni ambientali, con una specifica contestualizzazione della situazione di salute nella città di Terni.
La seconda giornata vedrà lo svolgimento in parallelo dei 3 tavoli tecnici.  "In ciascuno dei tavoli, dopo gli approfondimenti su specifiche problematiche e la presentazione di buone pratiche, verrà data - aggiunge l'assessore all'Ambiente -  ampio spazio alla discussione e alla raccolta di proposte sulle criticità da affrontare. Questa iniziativa ha l’ambizione di rappresentare il primo passo per la nostro comunità per comprendere ed affrontare consapevolmente con un diverso approccio i temi ambientali del nostro territorio".

 

SPA - Ufficio Stampa


 Ambiente

Accade in città

Gennaio 2017
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Servizi