Urbanistica, Edilizia-SUAP e LL.PP.

Palazzo Spada

a cura dell'Ufficio di Staff del Sindaco e dell'Ufficio Stampa del Comune di Terni

“Positivo il sì della commissione al nuovo Palasport”

22.07.2016 - ore 12:50 - L’assessore Bucari: “Confronto molto utile, via libera al project”

(ufficio stampa) – “Il confronto di questa mattina con la 1° commissione consiliare in merito al progetto preliminare del nuovo palasport è stato particolarmente proficuo, con una maggioranza compatta e con la minoranza che si è astenuta”, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari.
“Ora auspichiamo – prosegue Bucari -  una discussione e una approvazione rapida da parte del Consiglio Comunale in maniera tale da pubblicare il bando per l’individuazione del concessionario entro settembre. L’obiettivo è l’apertura dei cantiere nei primi mesi del 2018 in quanto per completare l’iter che porterà all’individuazione del soggetto realizzatore e alla stesura del progetto esecutivo serve un anno di lavoro.
Oggi la Commissione ha dato il via libera anche alla variante urbanistica che è legata al progetto. Così come è stata rilevante la decisione di non modificare, ai fini della solidità del piano, la struttura economica e finanziaria del project, ma di dare un apporto negli strumenti di pianificazione.  Come giunta intendiamo recepire, nel piano delle opere pubbliche, le proposte che sono arrivate dalla maggioranza e che consistono nella realizzazione di un sottopassaggio pedonale  e di uno carrabile che colleghino l’area di viale dello Stadio, del palazzetto, del Liberati e delle Piscine, con la zona a parcheggi prospicenti il cimitero centrale. Inoltre previsto un ulteriore sottopasso pedonale in viale dello Stadio. Il sottopasso pedonale con l’area del Cimitero è un’opera già prevista dal piano triennale mentre gli altri sottopassi saranno inseriti nel prossimo piano o contemplati in altri strumenti di intervento. Come assessorato ai Lavori Pubblici ci siamo già attivati affinché la Regione entri nel piano finanziario dell’opera con un contributo importante. L’apporto di nuove risorse rispetto al quadro economico iniziale è fondamentale per la realizzazione delle giuste indicazioni che sono arrivate dalla Commissione, anche per risolvere tutte le questioni di viabilità inerenti all’intera area”.
“Gli aspetti della viabilità – aggiunge l’assessore alla Mobilità Cittadina e allo Sport Emilio Giacchetti – sono stati ampiamente approfonditi dai lavori della commissione che ha inteso analizzare l’impatto di questa opera fondamentale anche per il rafforzamento delle attività sportive e del turismo sportivo. Vagliato anche il tema della infrastrutturazione legata ai parcheggi, con un’opera che prevederà  800 posti auto a fronte degli standard di progettazione che ne richiedevano 682. I collegamenti con l’area del Cimitero rappresentano un ulteriore rafforzamento della dotazione di posti auto. Insieme all’assessorato ai Lavori Pubblici lavoreremo per un impegno diretto della Regione”.

SPA - Ufficio Stampa

 Urbanistica, Edilizia-SUAP e LL.PP.

Accade in città

«Febbraio 2017»
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728     

Servizi