Aree Tematiche

Palazzo Spada

a cura dell'Ufficio di Staff del Sindaco e dell'Ufficio Stampa del Comune di Terni

Oltre 100 scacchisti per il 2° Open Cittą di Terni

15.11.2016 - ore 15:52 - Dal 18 al 20 novembre al Caos la manifestazione sportiva organizzata dal Asd Scacchi Gli Orlandi Furiosi

(ufficio stampa) - E’ alla seconda edizione il torneo internazionale di scacchi organizzato dall’A.S.D. Scacchi Terni Gli Orlandi Furiosi, una manifestazione che lo scorso anno ha visto la partecipazione a Terni di 92 giocatori.  Il 2° Open Città di Terni, presentato questa mattina a Palazzo Spada nel corso di una conferenza stampa, sarà ospitato nella sala Carroponte del CAOS nei giorni 18, 19 e 20 novembre e si articolerà in 3 tornei: uno principale, rivolto ai giocatori più esperti, uno secondario per i giocatori meno esperti e un torneo di velocità (3min.+2sec.) a carattere promozionale. Quest'ultimo si terra al Fat del Caos, ugualmente riconosciuto dalla Federazione italiana. Le preiscrizioni ad oggi contano circa 100 partecipanti. Saranno presenti giocatori di fama nazionale ed internazionale come Edoardo Di Benedetto, tredicenne vincitore della passata edizione, e Valerio Carnicelli, altro ragazzo prodigio.
“La nostra associazione - dichiara il presidente Sergio Rocchetti - è storicamente presente e ci tiene ad essere ricordata; è legata a nomi importanti, come quello di Gian Piero Mercuri, scacchista e pittore ternano che nel 1960 fece parte della nazionale italiana di scacchi alle Olimpiadi di Lipsia, e Orlando Orlandella, eclettico personaggio ternano con passioni dalla musica, alla matematica, agli scacchi, a cui è dedicato il torneo".
Come nella precedente edizione il Torneo propone la formula sport – cultura che vede la presenza del concorso fotografico scatto Matto e di un’esposizione di quadri di artisti di tutta Italia, sempre a tema Scacchi, curato da Eureka Eventi.  “L’idea di fondo - sottolinea il Presidente - è quella di promuovere una sinergia tra l’arte degli scacchi e la cultura, che avvicini i neofiti al gioco degli scacchi e gli scacchisti alle diverse forme di linguaggio o espressione artistica”.
Saranno gli scacchisti a costituire la giuria per la premiazione del concorso pittorico e di quello fotografico; quest’ultimo vedrà anche il premio della critica del fotografo ternano di fama internazionale Francesco Francia. 
Novità del 2° Open Città di Terni è la collaborazione con il centro diurno Leonardo di viale Trieste e l’associazione Le mani in carta di Piediluco, che hanno curato artigianalmente la progettazione e costruzione dei trofei.  “La volontà è di non perdere di vista l’aspetto sociale nell’organizzazione dell’evento -  prosegue il presidente - uscendo dall’accademicità dei tornei presenti in tutta Italia e costruendo una propria identità”.
L’A.S.D. Scacchi Terni Gli Orlandi Furiosi ha anche  attivato collaborazioni con il polo universitario, con summer campus per l’insegnamento del gioco degli scacchi a ragazzi selezionati delle scuole medie superiori, e ha in divenire ulteriori collaborazioni.

SPA - Ufficio Stampa

 Sport

Accade in città

«Febbraio 2017»
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728     

Servizi