Sociale

Le politiche sociali del Comune di Terni

Alle profonde trasformazioni territoriali avvenute nell’ultimo decennio a livello demografico, sociale, economico e occupazionale, l’Amministrazione Comunale ha risposto con un’articolazione delle politiche sociali che fa dell’innovazione il suo asse portante.  Innovazione del sistema cittadino che recepisce in pieno le linee guida individuate dai Piani Sociali Regionali e dalla Legge n. 328/2000 (“Legge Quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”) con i quali si è introdotta una radicale riorganizzazione dei servizi sociali.

L’innovazione si è tradotta nel superamento del tipico modello assistenzialistico in favore di una logica promozionale che vede la persona e la famiglia come portatrici non solo di bisogni ma anche di risorse, come soggetti inseriti in un tessuto comunitario, fonte di potenziale sviluppo e benessere sociale. Questa nuova concezione si è concretizzata nell’attivazione di servizi innovativi, vicini al territorio e ai bisogni della nostra comunità, caratterizzati da nuove modalità di lavoro e nuove figure professionali, allo scopo di promuovere e incentivare la  preziosa partecipazione e il protagonismo dei singoli cittadini e delle loro forme associative, trasformando in tal modo le potenzialità comunitarie in vero e proprio “capitale sociale”.

L’impegno di questa Amministrazione è stato quello di sperimentare, e quindi consolidare, una rete integrata di servizi che oggi conta circa 80 punti di erogazione. All’efficacia delle politiche sociali promosse dall’Amministrazione Comunale ha concorso la volontà di valorizzare proficue e costanti collaborazioni con le organizzazioni del terzo settore attive nel territorio comunale, sia nella fase di lettura dei bisogni, sia in quella della programmazione condivisa e, spesso, della co-progettazione e della gestione diretta dei servizi.

Visualizza la rete dei servizi

 


 Sociale

Accade in città

Febbraio 2017
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728