Polizia Municipale

Coro

Terni, Chiesa di San Francesco
Festa di San Sebastiano

STORIA
L’attività del coro della Polizia Municipale di Terni ebbe inizio nel Gennaio del 1995, nascendo da un’idea degli agenti Andrea Fabri e Franco Colarieti, i quali pensarono di animare con dei canti e l’accompagnamento di chitarre, la liturgia della Messa di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale d’Italia, che si celebra il 20 Gennaio di ogni anno.

Il successo dell’iniziativa, invogliò l’originario nucleo di coristi (nove persone in tutto) a proseguire nell’attività, organizzando concerti vari, il primo dei quali nel marzo del ’95 presso la Bibliomediateca di Terni; fu in quest’occasione che si sviluppò la collaborazione artistica con il Coro della Polizia Municipale di Perugia (preesistente dal lontano 1966) dando luogo alla “Corale Regionale Umbra della Polizia Municipale”, tale collaborazione si è protratta per diversi anni in molti concerti tenutesi fra le città di Terni, Perugia (Sala dei Notari, Cattedrale, Basilica di San Costanzo) e Spoleto (Cattedrale, Chiesa di San Gregorio Maggiore).

Il 7 dicembre 1995 con la Delibera N° 3745, la Giunta Comunale riconobbe ufficialmente la costituzione del Coro della Polizia Municipale di Terni. Sin dai primi tempi, i componenti, sentirono l’esigenza di avere una guida che ne curasse la preparazione; risale per l’appunto al giugno del 1995, l’inizio della direzione del Coro da parte del M.° Marco Onofri, il quale seguì il gruppo sino alla fine del 1996 quando subentrò la M° Gloria Marsiliani.

Nel corso degli anni, l’attività del Coro ha vissuto vicende alterne, sia per difficoltà economiche, che per motivi organizzativi e pratici, non è mancata tuttavia, la voglia di andare avanti e rinnovarsi, soprattutto quando la supervisione del gruppo è stata assunta dalla Dott.ssa Alessandra Pirro, Funzionario di vigilanza del Corpo di Polizia Municipale: è grazie a Lei e alla disponibilità del Direttore M° Pier Giuseppe Arcangeli che nel 1999 è nata la collaborazione con l’Istituto Musicale “G. Briccialdi”, parificato i conservatori di Stato.

COMPONENTI
La direzione è affidata al M° Daria della Croce, con la collaborazione di Desirèe Scuccuglia (pianista), Edi Marinozzi (soprano solista), Anna Chiara Nobili (pianista) e Jacopo Nobili (flautista).

Attualmente il Coro consta di diciannove elementi di cui dieci uomini e nove donne, specificatamente gli agenti: Giovanna Corvi, Anna Rita Lanaro, Emi Manica, Giuliana Monti, Anna Paola Quartucci, Manuela Schibeci, Patrizia Sciarrini, Nadia Stentella, Paola Zara, Giovanni Angelantoni, Carlo Bartoli, Lucio Beco, Alberto Bonifazi, Franco Colarieti, Giorgio Gatti, Riccardo Rinaldi, David Rugeri, GianFranco Turilli, Gioberto Vittori.

CONTATTI

Comune di Terni - Corpo di Polizia Municipale
Corso del Popolo, 30/a - 05100 Terni (TR)
Tel. 0744 549846


 Polizia Municipale

Accade in città

Gennaio 2017
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031