Viabilità e Trasporti

Bicincittą

 

E’ ampiamente dimostrato come l’utilizzo della bicicletta per i brevi tragitti rappresenta una soluzione vantaggiosa sia per il tempo impiegato sia per l’estrema facilità di parcheggio. Andare in bicicletta rappresenta però anche l’opportunità di riscoprire in modo divertente, salutare ed ecologico le nostre città, sempre più frustrate dalla congestione del traffico e da livelli di inquinamento preoccupanti.

Valentina  nasce, quindi, dalla volontà di fornire una risposta alle sempre più frequenti domande di mobilità alternativa sostenibile. Valentina è un sistema di bike sharing, il cui significato è bicicletta condivisa, che offre l’opportunità di distribuire ai cittadini in modo semplice ed intuitivo una certa quantità di biciclette pubbliche e di monitorarne in tempo reale la presa ed il deposito.

Questo sistema vuole essere da una parte un servizio pubblico che rappresenti un seria alternativa al proprio mezzo di trasporto privato a motore e dall’altra uno strumento di pianificazione strategica in termini di mobilità.
Nella logica dell’intermodalità dei diversi mezzi di trasporto, Valentina diviene uno dei possibili mezzi alternativi che consente all’utente, una volta sceso dal treno/autobus, di spostarsi all’interno della città con un altro mezzo pubblico, il quale gli garantisce autonomia e agilità nel traffico urbano, senza alcun problema di parcheggio o di code interminabili ai semafori.

In 14 punti della città sono collocate delle postazioni nelle quali, attraverso una tessera elettronica, è possibile prelevare una bicicletta.

Tutte le persone maggiorenni, presentando un documento valido di identità e sottoscrivendo l’accordo per l’utilizzo del servizio, entrano in possesso della tessera a microchip per la quale viene richiesta una quota annuale di € 10,00. La tessera può essere caricata in qualsiasi momento con importi pari o multipli di € 5,00 per i costi di noleggio a deconto.

Ad ogni iscritto verrà consegnato un lucchetto personale per chiudere la bicicletta noleggiata.

Andare in bicicletta, rinunciando a spostarsi in auto, fa parte delle buone pratiche che tutti dovremmo adottare. Di fatto Valentina è rivolto a tutti coloro che vogliono una bicicletta già posteggiata proprio dove serve, magari nel centro storico, nei pressi della stazione ferroviaria, nel parcheggio di scambio piuttosto che di fronte all’ipermercato o in prossimità di altri punti di pubblico interesse.

 

La tessera è rilasciata presso: 

  • Comune di Terni – Ufficio Biciclette
    Corso del Popolo, 30
    dal Lunedì al Venerdì
    dalle ore 11.00 alle ore 12.00
  • U.S.I. S.p.A.
    Via Porta Spoletina, 15
    dal Lunedì al Venerdì
    dalle ore 10.00 alle ore 11.00
  • I.A.T. – Informazioni Turistiche
    Via Cassian Bon, 4
    dal Lunedì al Sabato
    dalle ore 09.00 alle ore 13.00 
  • Umbria Mobilità
    Piazzale della Rivoluzione Francese
    dal Lunedì al Venerdì
    dalle ore 15.00 alle ore 16.00 

 A breve sarà possibile anche acquistare la tessera on-line sul sito http://bicincitta.tobike.it e presso punti vendita in attività commerciali della città.

Verifica la disponibilità delle bici in tempo reale sul sito:  http://bicincitta.tobike.it


La consegna della bicicletta può avvenire in un punto diverso da quello dove è stata prelevata, proprio per facilitare una forte integrazione con diversi mezzi di trasporto.

Valentina è uno strumento per lo shopping, per il lavoro, per il turismo, per ogni volta che hai voglia di una pedalata all’aria aperta.

Valentina è soprattutto uno strumento per una nuova mobilità, una concreta alternativa all’automobile nella nostra città.

Valentina è un servizio destinato ai cittadini, ai lavoratori pendolari e ai turisti maggiorenni che per vari motivi e necessità devono effettuare brevi spostamenti in città, con un mezzo alternativo all’auto e di fatto più veloce, non inquinante e senza problemi di parcheggio.

Valentina è attivo tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 22.00 (la riconsegna della bici è consentita anche oltre tale orario).

Per segnalazioni e anomalie:

UFFICIO MOBILITA'
Tel. 0744/549845
info@bicincitta.com
Numero verde: 800/380310
www.bicincitta.com


 Viabilità e Trasporti

Accade in città

«Gennaio 2017»
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031