Turismo

Lago di Piediluco

Lago di Piediluco

Piediluco è un pittoresco centro di origine medievale il cui nome significa "ai piedi del bosco sacro". Il borgo si sviluppa nello stretto lembo di terra che corre tra il lago ed il monte.

Il caratteristico lago che prende il nome dal paese, ha le sembianze di uno specchio d’acqua alpino, circondato da rilievi boscosi, tra i quali è caratteristico, per la sua forma di largo cono il monte Caperno, detto anche “la montagna dell'Eco”.

Alle spalle del paese domina la Rocca, dell'XI secolo.  La sua posizione strategica ne fece spesso oggetto di contese tra i signori dei centri limitrofi.  Il lago, sede di manifestazioni di canottaggio di carattere internazionale, come il Memorial D’Aloja è un frequentato centro turistico, ed offre la possibilità di praticare vari sport acquatici.

Ogni anno, sul lago si svolge la “Festa delle acque”, di antichissima origine, durante la quale è possibile ammirare una sfilata notturna di barche addobbate e illuminate e giochi pirotecnici. Durante il periodo estivo il borgo è sede della manifestazione: “Piediluco in Musica”,  master musicali di pianoforte e violino, a cui fanno seguito i concerti tenuti dai partecipanti e dai Maestri, nella splendida chiesa di San Francesco risalente al XIV secolo, oggi eretta a Santuario.

Per maggiori informazioni:
www.marmore.it

Regolamento per la disciplina della navigazione in sicurezza sul lago di Piediluco


 Turismo

Accade in città

Febbraio 2017
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728