Economia, Sviluppo, Statistica

Collocamento

Iscrizione Centro per l'Impiego

<

Per poter svolgere un lavoro subordinato (cioè alle dipendenze altrui) è necessaria l'iscrizione al Centro Provinciale per l'Impiego .

In base alla normativa vigente le liste di disoccupazione sono una banca dati che raccoglie, per ogni iscritto, varie tipologie di informazioni anagrafiche:
- titoli di studio
- qualifiche professionali
- conoscenze linguistiche etc. o attesta particolari posizioni:
- iscrizioni in lista di mobilità
- iscrizione all'art. 16 Legge 56/87
- iscrizione collocamento dello spettacolo
- avviamenti al lavoro e relative cessazioni etc.

La prima iscrizione alle liste di disoccupazione deve essere fatta in base alla residenza, presso il centro impiego competente per territorio.
E' possibile chiedere il trasferimento di iscrizione ad altro centro per l'impiego anche senza variazioni di residenza. E' sufficiente farne richiesta al centro di appartenenza che consegnerà all'interessato la documentazione necessaria oppure ci si può rivolgere direttamente al centro prescelto per la nuova iscrizione.
Al momento dell'iscrizione avviene anche l'attribuzione della qualifica risultante dal libretto di lavoro o da un attestato valido ai sensi dell'art. 14 della legge n. 845/78.
All'atto dell'iscrizione viene rilasciato il modello C/1 meccanizzato (ex tesserino rosa) e decorre l'anzianità di iscrizione.
Ogni anno bisogna attestare il permanere dello stato di disoccupazione. Le modalità di attuazione della timbratura vengono predisposte dai centri per l'impiego; L'omissione determina la cancellazione dalle liste di disoccupazione e la perdita dell'anzianità di iscrizione.

Cosa fare:
Per iscriversi al Centro per l'impiego occorre aver compiuto 15 anni di età ed avere assolto l'obbligo scolastico ovvero aver frequentato il primo anno di scuola superiore.
Occorre presentarsi personalmente muniti di:
-CODICE FISCALE
- DOCUMENTO PERSONALE DI RICONOSCIMENTO VALIDO
- DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL TITOLO DI STUDIO O A QUALIFICHE PROFESSIONALI SPECIFICHE.

Note:
Anche i cittadini extracomunitari devono presentare la documentazione di cui sopra (ad esclusione del libretto del lavoro rilasciato dal Comune) unitamente a:
- Permesso di soggiorno valido o scheda della domanda di permesso di soggiorno se dalla stessa si rileva la motivazione "inserimento nel mondo del lavoro"
- Libretto di lavoro rilasciato dalla Direzione Provinciale del lavoro o dichiarazione sostitutiva del libretto di lavoro.

Ufficio competente:
Centro provinciale per l'impiego
Via A. Floriano, 16
05100 Terni (TR)
Tel. 0744/442311
Fax 0744/403188
Orario di apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Lunedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00


 Economia, Sviluppo, Statistica

Accade in città

Gennaio 2017
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Servizi