Oggi a Terni

Giorno della Memoria

Data 27.01.2017 ( Ore 17:00 )
Dove: bct - caffč letterario

Processo al processo Eichmann
In occasione dell’uscita del quarto e ultimo volume della serie dedicata al processo Eichmann della casa editrice Mattioli1885, dei veri alti magistrati giudicanti e inquirenti rifletteranno in merito a quel processo storico che senz'altro  costituisce il primo vero “processo mediatico” dei tempi moderni, seguito da una produzione televisiva americana e la quotidiana messa in onda radiofonica perché la gente potesse ascoltare in diretta il dibattimento.

La pubblicazione dell’ultimo volume dedicato all’interrogatorio dello “spedizioniere della morte” (come lo definisce il Procuratore generale di Gerusalemme) è sembrata l’occasione giusta perché a parlare nel Giorno della 'Memoria' per una volta non siano gli studiosi e i cultori della 'memoria' della Shoah, ma dei veri magistrati impegnati quotidianamente nelle aule dei processi. Un punto di vista senz’altro inedito e inconsueto, quando ancora oggi si parla così spesso del clamore della teoria della 'banalità del male' di Hanna Arendt, e allorché si è di nuovo costretti a riflettere sulla possibilità di 'fare giustizia' quando vi sono in ballo delitti contro l’umanità, come nei casi della ex Jugoslavia o, più recentemente, gli attuali eventi drammatici della Siria...

Partecipano:
Tommaso S. Sciascia - già Presidente del Tribunale di Frosinone
Girolamo Lanzillotto - già Presidente del Tribunale di Terni
Federico Bona Galvagno - giudice del Tribunale di Terni
Giuseppe de Falco - Procuratore capo di Frosinone
Livio Crescenzi - curatore dell'opera

I quattro volumi dedicati al processo Eichmann della casa editrice Mattioli 1885, a cura di Livio Crescenzi:

Cinquanta chili d’oro. Gli Ebrei, i nazisti, gli italiani, dedicato al capitolo italiano del processo, con una deposizione inedita di Primo Levi e una testimonianza anch’essa inedita di Herbert Kappler, l’autore dell’eccidio delle Fosse Ardeatine; Un fiore mi chiama. I bambini. I grandi nemici del Reich tedesco, dedicato all’infanzia e all’adolescenza nell’ambito del processo; Posso stare in piedi. 22 deposizioni, 22 vite, 22 storie di donne e delle loro famiglie, dedicato alle 22 testimoni donne del processo; Imputato Eichmann. Interrogatori e controinterrogatori dello spedizioniere della morte.

Il Comune Aree TematicheLink »

Accade in città

«Gennaio 2017»