Oggi a Terni

VocInsieme: Laboratorio gratuito di canto corale

Data 11.01.2017 ( Ore 18:00 ) ( Ore 19:30 )
Dove: Casa delle Donne - Via L. Aminale 20/22

Coro della Casa delle Donne di Terni

Laboratorio gratuito di canto corale - III° step - Canti di tradizione orale italiani a cura di Anna Maria Civico

Da giovedì 12 gennaio - dalle 18:00 alle 19:30 - 10 incontri

Continua il percorso di apprendimento di un repertorio ispirato da vari generi musicali tradizionali e contemporanei. Il Coro VocInsieme sta crescendo con il contributo di cantanti professioniste come Lisa Maroni ed Elena D'Ascenzo ed il coordinamento di Anna Maria Civico. Possiamo dire a 'gran voce' che sta crescendo anche per la costanza del gruppo di donne che lo frequentano. VocInsieme oltre alle canzoni trasmette un approccio tecnico-poetico / vocale-musicale e un mood specifico di ogni artista-maestra coinvolta.
Il Canto è un potente strumento di contenimento e amplificazione delle emozioni, delle aspirazioni personali e collettive. E' una forma artistica con funzione sociale per dire e urlare, raccontare e sostenere e nello stesso tempo 'fa bene'. Con il Coro abbiamo iniziato a raggiungere altri obiettivi, quello di essere presenti ad iniziative di cui condividiamo le finalità. Partecipare, dare opportunità alla Casa e al Coro di avere una sua visibilità in funzione della crescita di esperienza sonora e musicale, empatica e politica. Non è indispensabile sapere già cantare, si viene per imparare un po' di tecnica e per cantare insieme! Niente spartiti o testi scritti. Learning by doing. In questo III° step persone nuove potranno entrare a far parte di VocInsieme.

Programma: 5 canti - un canto di lotta operaia umbro, un canto di sciopero delle mondine, un canto di libertà delle mondine, una ballata umbra (storia di delitto d'onore), una composizione collettiva su ritmo rap.

Anna Maria Civico - attrice, cantante, musicoterapeuta, ricercatrice indipendente, autrice. Attivista della Casa delle Donne di Terni. Svolge lavoro artistico, terapeutico e formativo. E' originaria di Catanzaro, vive attualmente a Terni. Ha vissuto a Roma e Venezia.

Per informazioni: Casa delle Donne - Via L. Aminale, 20/22 - Terni - lun-ven 15:30/19:30 - cell. 329 5653008 - email ternidonne@gmail.com - http://ternidonne.blogspot.it/ - fb Casa delle Donne - Terni - twitter @TerniDonne

Il Comune Aree TematicheLink »

Accade in città

«Gennaio 2017»