Giornate della filosofia 2022

dal 29 Settembre 2022 al 01 Ottobre 2022

bct (Biblioteca Comunale di Terni) Consulta la mappa salva data

Prende il via giovedì 29 settembre la quarta edizione di Giornate della filosofia, appuntamento al Caffè letterario della bct dedicato all’approfondimento di tematiche filosofiche.

Quest'anno il tema, discusso da docenti ed esperti, sarà: La materia pensa?

29 Settembre

• 9.30 - Presentazione e saluti delle autorità
  • 10 - Marco Moschini (università degli studi di Perugia): Introduzione alla Filosofia della mente.
  • 11 - Luciano Lima (già dirigente scolastico scuole secondarie di Terni): Corpo, Mente, Pedagogia.
  • 11.45 - Simone Pollo (università degli studi La Sapienza di Roma): Dalla mente animale all'etica animale.
  • 15.30 - Francesco Pone (licei scientifici Donatelli e Galilei di Terni): Mente e mondo: realtà non oggettive a partire da Alan Moore.
  • 16.15 - Giovanni La Guardia  (già docente all’università degli studi di Napoli l’Orientale): L’espressione, la mente e il pane.
  • 17 - Stefano Ribeca (associazione culturale Pericle di Terni): L’ordine del tempo, Chronos o Kairos? Una riflessione.

30 Settembre

• 10 - Marisa D’Ulizia (AICC  di Terni): Quel che resta della coscienza. Cronaca di un declino.
  • 10.45 - Andrea Tortoreto (università degli studi di Torino): Why It is so scary? Abbiamo davvero paura dei mostri?
  • 11.30 - Antonio Allegra (università per stranieri di Perugia): Menti digitali? Mappa aggiornata delle sfide.
  • 12.15 - Nadia Feliciotti (licei statali Angeloni di Terni): L'attizzatoio. La filosofia della mente e il (del) tempo.
  • 15.30 - Raffaele Federici (università degli studi di Perugia): Paesaggi della mente. Su Amin Maalouf e il disagio dell'altrove.
  • 16.15 - Francesco Brusori (centre d’études supérieures de la Renaissance dell’università di Tours): “A similitudine dello specchio”: la mente tra arte e filosofia nel Rinascimento. - (videoconferenza)
  • 17 - Samuela Dolci (licei statali Angeloni di Terni): La mente nelle filosofie orientali.

1 Ottobre

• 10 -  Paolo Armellini (università degli studi La Sapienza di Roma - Centro per la Filosofia Italiana): Psicologia, Verità e universo pluralistico in William James.
  • 10.45 - Annalisa Dorini (liceo Filippo Buonarroti di Pisa): “Pensare, sentire, essere”: il valore cognitivo delle emozioni tra mente e corpo.
  • 11.30 - Andrea Bocchetti (università degli studi di Napoli Federico II): Quasi permixtione mentis cum corpore: Descartes e la corporeità della Mens.
  • 12.15 - Arcangela Miceli (università degli studi Roma 3 - Scuola di Filosofia Agape di Roma): Funzioni della mente e consapevolezza d’essere. - (contributo video)
  • 12.30 - Aldo Meccariello (Centro per la Filosofia Italiana): Criterio filosofico o scientifico? La problematicità di un doppio approccio.
  • 15.30 - Michele Bianchi (università telematica internazionale Uninettuno - istituto di psicoanalisi Psicomed - Centro Food For Mind di Roma per la cura e la ricerca sull’anoressia mentale e la bulimia nervosa): Ancora sul “Progetto di una psicologia scientifica” di Freud: l’apporto di Diego Centonze e Carmelo Licitra Rosa alla psicoterapia e alle scienze cognitive contemporanee.
  • 16.15 - Paolo Antonelli (università degli studi di Parma - Centro di Ricerca sulla Soggettività di Copenaghen): Quasi-esperienze. Fenomenologia dei processi fantastici.
  • 17 - Marco Bonifazi (liceo classico Tacito e liceo artistico Metelli di Terni): Cecità e memoria, il percorso di Psyche fino a Platone.
  • 17.45 - Conclusioni

Organizzato da: