Evento

Hermans festival 2022 - Winter

Hermans festival 2022 - Winter

Data

12 Febbraio 2022

Orario

dalle 16:00 alle 18:00

Luogo

Chiesa di San Nicolò Consulta la mappa salva data

In hoc vexillo crucis: Caterina Iora (soprano), Giulia Beatini (soprano) e Giulio Mercati (organo) si esibiranno con musiche di Nicola Porpora, Dietrich Buxtehude, Georg Böhm e Alessandro Scarlatti.

 

Programma:

Nicola Porpora (1686-1768)
Da Sei duetti latini sopra la Passione di Gesù Cristo:
II. Rigate lacrimis 

Dietrich Buxtehude (1637-1707)
Praeludium in sol minore, BuxWV 163 
organo solo

Nicola Porpora
Da Sei duetti latini sopra la Passione di Gesù Cristo:
III. Mortis causa tu fuisti

Georg Böhm (1661-1733)
Preludio, Fuga e Postludio in sol minore 
organo solo

Nicola Porpora
Da Sei duetti latini sopra la Passione di Gesù Cristo:
VI. Ab imo pectore 

Alessandro Scarlatti (1660-1725)
Partite sull’aria della Folia – 8’
organo solo

Nicola Porpora
Da Sei duetti latini sopra la Passione di Gesù Cristo:
IV. In hoc vexillo Crucis

 

CATERINA IORA
Diplomata in Canto Lirico al Conservatorio Verdi di Milano sotto la guida di Margaret Hayward, si è laureata poi col massimo dei voti in Canto Lirico sotto la guida di Luciano Pavarotti, perfezionandosi successivamente con Luciana Serra e Dante Mazzola (repertorio classico e romantico) e con Roberta Invernizzi (repertorio antico). Ha collaborato con le più importanti compagini liriche italiane (Teatro Alla Scala di Milano, Regio di Torino, Regio di Parma, Maggio Musicale Fiorentino) e si poi è dedicata alla musica antica producendosi in numerosi concerti in Italia e all’estero partecipando alle stagioni del Concertgebouw di Amsterdam, Berliner Philarmonie, Esterhazy Palace di Eisenstadt, MiTo Settembre Musica, Festiva LaVerdi di Milano, Enescu Festival, Baroque Festival di Malta, Festival de La Chaise-Dieu, Festival de Sablé, Festival Pergolesi di Jesi, Opera d’Avignon et Rouen, Festival di Ambronay, Utrecht Early Music Festival, Göttingen International Haendel Festival, Opèra di Lyon, Antwerpen Singel Festival. È artista in residenza del Coro e Orchestra Ghislieri di Pavia diretto da Giulio Prandi. Collabora con importanti formazioni concertistiche quali I Barocchisti diretti da Diego Fasolis, LaVerdi Barocca diretta da Ruben Jais, Canto di Orfeo diretto da Gianluca Capuano, Ensemble Zefiro diretto da Alfredo Bernardini, Cappella Mauriziana, Monteverdi di Cremona, Solisti della Svizzera Italiana, ed è stata diretta da Direttori quali Giovanni Antonini, Ottavio Dantone, Alfredo Bernardini, Giulio Prandi, Marco Testori, Giulio Mercati, Bruno Gini, Mario Valsecchi. Ha inciso col Ghislieri Choir and Consort per Deutsche Harmonia Mundi e coi Barocchisti per Erato (soli per il CD La storia di Orfeo con Philippe Jaroussky).

GIULIA BEATINI 
Si avvicina alla musica all’età di sei anni grazie all’esperienza del canto polifonico, parallelamente coltiva l’interesse per il teatro e l’improvvisazione. Con la formazione corale amatoriale Genova Vocal Ensemble si è esibita sin da piccola in Italia e in altri paesi d’Europa e ha preso parte a diverse stagioni dell’Auditorium Eugenio Montale di Genova mettendo in scena le opere per ragazzi I Capelli del diavoloTotò Sapore Il Malafiato (musiche di Andrea Basevi, testi di Roberto Piumini). Laureata in Filosofia, ha studiato Canto lirico e Musica vocale da camera presso i Conservatori di Genova e Torino. Collabora e si esibisce con Eutopia Ensemble MDI Ensemble nell’ambito di stagioni che promuovono l’ascolto e la diffusione della musica del ‘900 ed è tra gli interpreti delle opere Magenzeit Opera (Gabriele Cosmi) e Trascrizione di un errore (Alexander Cheryschov) in prima esecuzione al 49° e al 51° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia. Con Eutopia Ensemble ha partecipato alla prima esecuzione europea di Song from the Uproar – The Lives and Deaths of Isabelle Eberhardt (Missy Mazzoli) durante i Musiktheatertage di Vienna e al Teatro della Tosse di Genova. Nutre una particolare predilezione per la musica antica e in questo ambito svolge attività concertistica con Cantica SymphoniaLa Compagnia del MadrigaleCappella AugustanaGhislieri Choir & ConsortIl Canto di Orfeo Coro Maghini con cui si esibisce all’interno delle più importanti stagioni e rassegne musicali nazionali e internazionali. Con La compagnia del Madrigale Cantica Symphonia ha partecipato alla realizzazione di diverse incisioni: Claudio Monteverdi, Vespro della Beata Vergine – La Pifaresca, Giuseppe Maletto – e Cipriano de Rore, Vieni, dolce Imeneo Madrigali, pubblicati da Glossa; George Frideric Handel, Serse – Il Pomo D’Oro, Maxim Emelyanychev – per la Deutsche Grammophon. Collabora inoltre con il coro de l’Opéra de Dijon. Ha vinto il 2° premio al 16° Concorso Internazionale di Canto Cameristico Seghizzi, con i premi speciali per miglior finalista italianomigliore interpretazione di un Lied programma di maggiore interesse artistico. Ha interpretato Camilla nell’opera Il trionfo di Camilla di G. Bononcini a Palazzo Abergati (Bologna) e al Teatro Pavarotti di Modena per il festival Grandezze e Meraviglie.

GIULIO MERCATI
Nato a Saronno, è stato avviato alla musica all’età di sei anni dal nonno materno, il M° Lamberto Torrebruno, esponente di un’importante famiglia di musicisti; si è quindi perfezionato, in organo, composizione e clavicembalo, con musicisti di fama internazionale. Musicista versatile, è concertista assai richiesto e stimato a livello internazionale: come solista all’organo o al clavicembalo si è esibito in oltre venti paesi nel mondo, toccando alcune tra le sale concertistiche più prestigiose e tra le Cattedrali più importanti, dalla Sala Grande della Filarmonica di S. Pietroburgo alla Cattedrale di St. Patrick a New York. È altresì attivo come continuista e tastierista di diverse importanti formazioni, quali, tra le altre, l’Orchestra della Svizzera Italiana, collaborando con direttori della levatura di Alain Lombard, Vladimir Ashkenazy, Juraj Valčuha, Alexander Vedernikov, Heinz Holliger, Hubert Soudant, Howard Griffiths, Markus Poschner, Timothy Brock e molti altri. È stato accompagnato da compagini prestigiose nell’esecuzione di concerti per organo e orchestra – da Haendel e Haydn a Hindemith e Poulenc – esibendosi sovente anche in veste di direttore. È organista titolare presso la Chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano (Svizzera) e responsabile della musica sacra per le sei chiese della Comunità Pastorale di Saronno (Italia); è inoltre fondatore e direttore del Gruppo Vocale «San Bernardo». Ha inciso per RTSI, Bottega Discantica e Tactus. È compositore attivo soprattutto nel campo organistico e corale. Nel settembre del 2019 è uscito sul mercato un disco interamente dedicato a sue opere, pubblicato da Tactus e intitolato «Giulio Mercati: Interrogatorio a Maria – Opere sacre», reperibile sulle principali piattaforme (Amazon, Itunes, Spotify et cetera). Nel 1996 si è laureato con lode in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in estetica musicale. È musicologo apprezzato e conferenziere assai operoso. Ha collaborato in veste di musicologo con il Teatro alla Scala, l’Orchestra «Verdi», il Festival MiTo, il Festival «Milano Musica» e con altri importanti cicli concertistici. Vanta numerose direzioni artistiche di rassegne prestigiose, delle quali è altresì sovente ideatore, in Italia, Svizzera e Spagna. È cofondatore e direttore del Curso de música litúrgica del Corpus Christi di Lugo (Spagna). È docente di Storia della Musica Sacra presso la Facoltà di Teologia di Lugano. In questi mesi, da luglio 2021, sta preparando la sua tesi di dottorato in Teologia, intitolata «Studio comparato del canto liturgico nelle Diocesi di Lugano e di Milano: confronto con gli insegnamenti del Magistero e con la storia del canto cristiano». Nell’agosto del 2021 è stato nominato Responsabile degli eventi musicali della Diocesi di Lugo (Spagna).

Organizzato da:

Associazione Hermans festival

Info sui prezzi:

Ingresso gratuito su prenotazione.
Accesso consentito con Super Green Pass.

Info utili:

Prenotazioni su www.hermansfestival.it

Data aggiornamento della pagina: 28/12/2021