Descrizione
(ufficio stampa) - Intensificate tutte le misure di sicurezza per consentire lo svolgimento in tranquillità del concerto dell'ultimo dell'anno in piazza Mario Ridolfi. Con una mobilitazione che vede impegnate tutte le forze dell'ordine (Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza) e la polizia locale. In vigore anche l'ordinanza antivetro.
Lo rende noto il vicesindaco con delega alla comunicazione Riccardo Corridore.
Per quanto riguarda la polizia locale, il 31 dicembre, dalle ore 20, saranno in servizio 2 pattuglie dedicate esclusivamente all’evento; 1 pattuglia di polizia annonaria; 1 pattuglia che possa coprire, all’occorrenza anche ulteriori emergenze cittadine; 1 pattuglia di antinfortunistica per eventuali emergenze; 2 ufficiali addetti al coordinamento.
Per quanto attienel'ordinanza a firma del sindaco è in vigore il divieto di asporto di bevande in vetro ai fini del decoro, della vivibilità e della sicurezza urbana. L'ordinanza del 30.10.2024, dal 1° novembre 2024 al 30 aprile 2025, prevede che dalle15 alle 6 del giorno successivo, del venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi - con riferimento alle seguenti aree e zone del centro delimitate dalle seguenti vie, incluse nei divieti, e segnatamente: Piazza Tacito (compresa), viale della Stazione, Piazza Dante (compresa), viale Curio Dentato, Piazzale della Rivoluzione Francese (compreso), viale Curio Dentato, via della Bardesca, Piazza Buozzi, Corso Vecchio, via della Biblioteca, via Carrara, Lungonera Cimarelli, via Vittime delle Foibe, Corso del Popolo, via dell’Annunziata, Piazza Briccialdi, via Mirimao, via Carducci, via Botticelli, Piazza Dalmazia (compresa), via della Vittoria, via C. Battisti, nonché Parco Mola ex Sice in via Mola di Bernardo - è vietata la detenzione di contenitori di vetro, ai fini dell’immediato consumo di bevande di qualsiasi tipo; la vendita per asporto, da chiunque effettuata, di bevande di qualsiasi tipo in contenitori di vetro; la somministrazione di bevande in contenitori di vetro da chiunque effettuata.
La somministrazione di bevande in contenitori di vetro è consentita unicamente nei seguenti casi:
tramite servizio assistito al tavolo all’esterno dei locali di esercizio o all’interno, qualora consentito;
sulle rispettive aree e spazi pertinenziali regolarmente autorizzati, con obbligo in tal caso a carico degli esercenti di rimuovere immediatamente, al termine della consumazione, i contenitori a tal fine utilizzati; per la somministrazione di bevande al tavolo o al banco, qualora consentito, con utilizzo di bicchieri in vetro.
"Ringrazio tutte le forze dell'ordine e i nostri vigili urbani - dichiara il vicesindaco Riccardo Corridore - per l'impegno assicurato affinchè il concerto di piazza Ridolfi avvenga nella massima sicurezza possibile. Un ringraziamento va anche a tutti gli organizzatori, a tutti i tecnici comunali impiegati, al centro operativo comunale di protezione civile che è stato già attivato".