Vai ai contenuti Vai al footer

"Un mese di tempo per l'Accordo di Programma"

Dettagli della notizia

Cardinali: "Al tavolo sull'Ast il sindaco Bandecchi ha ottenuto chiarezza"

Data di pubblicazione:

30 Dic 2024 13:45

Tempo di lettura:

2 min

Sergio Cardinali

Descrizione

(ufficio stampa) - "Il 31 gennaio bisogna procedere o non procedere alla firma dell'Accordo di Programma. Grazie all'intervento del sindaco Stefano Bandecchi al tavolo sull'Ast presieduto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, alla presenza tra gli altri del neo assessore regionale allo sviluppo economico della Regione Umbria FrancescoDe Rebotti, i rappresentanti dell'azienda e le organizzazioni sindacali - dichiara l'assessore allo Sviluppo Economico Sergio Cardinali - si è chiarito che non esistono ad oggi soluzioni possibili per ottenere uno sconto sui costi energetici che riguardi solo l'Ast. 
Il problema energetico in Italia riguarda tutto il settore manifatturiero e costituisce un problema per l'intera Europa, questo significa che da qui in avanti saranno necessarie scelte diverse per affrontarlo e risolverlo. 
La riunione di questa mattina si è conclusa con le dichiarazioni del ministro Adolfo Urso che ha detto che la fase di studio delle soluzioni tecniche possibili per l'Accordo di Programma si chiuderà entro il 20 gennaio per andare poi all'eventuale firma dell'Accordo alla fine del mese prossimo. Quindi l'Ast deve sciogliere il nodo e chiarire se firmerà o meno l'Accordo di programma con gli attuali costi energetici. 
Purtroppo, dunque, ad oggi non esistono soluzioni all'interno delle regole comunitarie. La questione investe tutto il sistema energivoro del nostro Paese e non solo l'Ast, da questo punto di vista l'economicità delle produzioni va cercata all'interno di quello che le norme consentono perlomeno fino a quando non ci saranno nuove regole, regole che il Governo Italiano è impegnato a riscrivere.
Il sindaco Bandecchi è riuscito con il suo intervento ad ottenere informazioni dirimenti, agendo sempre nell'ottica della trasparenza e della collaborazione.
Smascherata la dichiarazione dell’assessore De Rebotti rispetto ad una imminente soluzione per lo sconto energetico di Ast anticipata ai sindacati nella riunione di alcuni giorni fa.  Ovviamente smascherata dal sindaco Bandecchi e utilizzata dalla sinistra anche in campagna elettorale".

Ultimo aggiornamento: 30/12/2024, 13:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri