Descrizione
(ufficio stampa) - Aumentare la sicurezza dei luoghi che vedono la maggior presenza di pedoni. Misure prese in molte città europee a seguito dei noti fatti accaduti in Germania.
Il vicesindaco, con delega alla Comunicazione, Riccardo Corridore, rende noto che sono state adottate misure per la sicurezza e l’ordine pubblico a Corso Tacito, Piazza della Repubblica, Piazza Ridolfi nel periodo delle festività in corso.
Provvedimenti adottati dall'Amministrazione Comunale a seguito del tavolo tecnico con la questura di Terni, che riguardano la modifica della circolazione stradale e l'installazione degli allestimenti antintrusione per i veicoli stradali.
Gli accorgimenti adottati al fine di dare esecuzione alle indicazioni pervenute e concordate sono stati disciplinati dalla ordinanza del 27/12/2024. Sono state disposte chiusure al transito veicolare di Corso Tacito e Piazza della Repubblica mediante posizionamento di barriere mobili che consentono di garantire la sicurezza senza ostacolare il passaggio di pedoni.
Le barriere sono posizionate come segue:
CORSO TACITO
- Tratto ricompreso tra Piazza della Repubblica e l’intersezione con l’asse via Petrucci/Mancini SBARRAMENTO ANTINTRUSIONE LATO VIA MANCINI CON PRESIDIO POLIZIA LOCALE;
- Tratto ricompreso tra l’intersezione con l’asse via Petrucci/Mancini e via Goldoni SBARRAMENTO ANTINTRUSIONE LATO VIA MANCINI E LATO VIA GOLDONI CON PRESIDIO POLIZIA LOCALE
PIAZZA DELLA REPUBBLICA
- Sbarramenti NON PRESIDIATI in corrispondenza delle immissioni da corso Vecchio e via Cavour
Il provvedimento adottato avrà validità nella fascia oraria 15:30 – 19 nelle giornate di:
- Sabato 28 Dicembre 2024
- Domenica 29 Dicembre 2024
- Mercoledì 1 Gennaio 2025
- Sabato 04 Gennaio 2025
- Domenica 05 Gennaio 2025
- Lunedi 06 Gennaio 2025
E' garantito l'accesso ad ogni tipo di emergenza e ai mezzi di pubblica sicurezza.
Piazza Mario Ridolfi
Oltre a installare le barriere in concomitanza del concerto dell'ultimo dell'anno sono state adottate misure che riguardano la viabilità:
divieto di circolazione per tutti i veicoli dalle ore 18:00 del 31/12/2024 alle ore 04:00 del 01/01/2025 e comunque fino al termine delle operazioni di ripristino in sicurezza della viabilità nell'area interessata dall’evento come da seguente prospetto:
P.zza Ridolfi, Corso del Popolo (nel tratto compreso tra Piazza Ridolfi e l’intersezione con Via
E. Barbarasa), Via C. Colombo (nel tratto compreso tra Piazza Ridolfi e l’intersezione con Via delle Conce).
Divieto di sosta con rimozione forzosa per tutti i veicoli, negli stalli di sosta a pagamento e su tutta l’area, dalle ore 16:00 del 31/12/2024 alle ore 04.00 del 01/01/2025 e comunque fino al termine delle operazioni di ripristino in sicurezza della viabilità interessata dall’evento come da seguente prospetto:
P.zza Ridolfi (compresa l’area di sosta interna a Palazzo Pierfelici), C.so del Popolo da Piazza Ridolfi fino all’intersezione con Via E. Barbarasa e Via C. Colombo nel tratto da piazza Ridolfi fino all’intersezione con Via delle Conce.
Largo San Salvatore: divieto di transito in corrispondenza dell’accesso alla Z.T.L.;
Via delle Conce (tratto compreso tra l’intersezione con Via Colombo e L.go S. Salvatore): istituzione del senso unico regolato con impianto semaforico o movieri;
Via Colombo (tratto compreso tra Via delle Conce e Via Guglielmi): divieto di circolazione per tutti i veicoli ad eccezione di quelli diretti o provenienti dagli isolati limitrofi;
Via Guglielmi (tratto compreso tra Via Colombo e la rotonda Franconi): senso unico di marcia nella direzione così individuata ad eccezione dei veicoli diretti agli isolati limitrofi.
Corso del Popolo (tratto compreso tra lo stallo di carico/scarico e via Barbarasa, lato nn.cc. dispari).