Descrizione
La creazione della Cascata risale al 271 a.C., è una formidabile opera d'ingegneria romana che servì a favorire il deflusso delle acque del Velino, responsabili di frequenti e disastrose inondazioni e della trasformazione di vaste estensioni di terra in malsane paludi. In epoche successive e fino al Rinascimento, vennero compiuti ulteriori lavori di perfezionamento fino all’assetto attuale.
All’interno del Parco della Cascata è possibile percorrere sei affascinanti sentieri per ammirare i salti d’acqua da più prospettive e godere di panorami suggestivi, oppure praticare una serie di sport all'aria aperta, quali rafting, torrentismo, hydrospeed o kayak. Il Parco della Cascata delle Marmore offre inoltre la possibilità di visitare alcune grotte e forme carsiche scavate nei millenni dalle acque.
Per maggiori informazioni
Modalità di accesso
Acquistando il biglietto di ingresso si ha libero accesso a tutti i sentieri. Il biglietto ha validità giornaliera. Solo il balcone degli innamorati è visitabile esclusivamente con visita guidata (acquistabile sia online che presso le biglietterie della Cascata).
Nel Belvedere Inferiore l’accesso è in piano e facile, prendendo un ascensore presso il varco 3 si può arrivare nell’area verde con ausili anche di media dimensione; i sentieri hanno purtroppo delle scale. E’ percorribile da diversamente abili anche il sentiero 5.
Servizi presenti nel luogo
All’interno del Parco sono presenti bar e aree pic nic. Presso il Cea (Centro di Educazione Ambientale) posto nell’area escursionistica è possibile ricevere informazioni, acquistare servizi e gadget.
Orario per il pubblico
Gli orari di apertura del Parco e di rilascio dell’acqua possono variare in base alla stagione.
Si prega di consultare il sito web prima della visita