Con le scuole e il rapporto sullo sviluppo il Forum Social Word entra nel vivo

(Ufficio Stampa) - Il Forum social World per la cooperazione e la solidarietà, che è iniziato il 17 maggio, è entrato nel vivo con la presentazione del Rapporto Unp 2013 sullo Sviluppo Umano.
Ieri, nella sala del consiglio comunale, ha introdotto l’incontro l’assessore alla Cooperazione Internazionale Silvano Ricci: "E' importante per una città come Terni ospitare un appuntamento del genere, in un momento così difficile come quello che si sta attraversando. E’ una sorta di rivoluzione, un capovolgimento dei termini. Oggi si parla di crisi, di tagli, di tasse. Noi riportiamo al centro della discussione parole come solidarietà, cooperazione, lotta alla povertà, nuovi paradigmi di progettazione". All’incontro  hanno partecipato tre classi, due dell’Istituto artistico e uno del tecnico S. Pertini, indirizzo moda.

"Anche questa continuità di lavoro con le scuole ci sta dando grandi soddisfazioni. Stiamo contribuendo a rafforzare le materie curriculari con riflessioni che accrescono il bagaglio culturale dei ragazzi", ha dichiarato Francesco Petrelli, di Oxfam Italia. "Il Forum vuole dare ai ragazzi strumenti nuovi e complessi di valutazioni critiche e interpretative dei fenomeni che stanno attraversando il mondo globalizzato. Griglie di lettura della società che sta cambiando e a cui nemmeno Terni può dirsi estranea. Le azioni positive nascono dal territorio. Ciascuno può fare la differenza. Intanto dobbiamo cambiare completamente il nostro modo di valutare i fenomeni. Ad esempio, non esiste più una divisione del mondo in base alla povertà tra Nord sviluppato e benestante e Sud del mondo povero e arretrato. La globalizzazione – ha continuato Petrelli – ha cancellato il concetto geografico di povertà e rivoluzionato anche quello di paesi in via di sviluppo. Ora non c’è più una corresponsione dal punto di vista geografico: pensiamo ai paesi come l’India o il Brasile che hanno altissimi trend di crescita. La povertà è dentro uno stesso paese: ci sono aree dell’India poverissime e altre ricche. E questo sta succedendo anche in Italia. Il problema, allora, si sposta su un altro piano: parlare di uno sviluppo orientato all’equità".
Oggi, venerdì 24 maggio, il Forum Social World, organizzato dal Comune di Terni, dal Felcos Umbria, con il patrocinio di Anci Umbria e il supporto del Cescol, del Forum per il Sostegno a Distanza e associazioni del territorio ternano, quali Un Sorriso per Monica De Carlo, AsSoS, Lo Scoiattolo, Sulla Strada e Lavorando insieme per la dignità, vede altri due appuntamenti. Questa mattina al centro socio-culturale di via Aminale, sono stati presentati i lavori degli studenti rispetto alle questioni legate allo sviluppo umano. A seguire la tavola rotonda Il mondo riparte dal Sud. America Latina, Asia, Africa, organizzata e coordinata da Luigino Ciotti del circolo culturale Primomaggio e che vede la partecipazione di Gianni Ballarini della redazione di Nigrizia, il professor Carotenuto esperto di America Latina e Mariangela Pira, giornalista esperta di Asia per il network settoriale economico Class/Cnbc.