Consiglio comunale, gli atti politici presentati ieri sera

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Tra gli atti politici presentati ieri sera in consiglio comunale, un’interrogazione con la quale Cinzia Fabrizi (LB) chiede l’immediata esecuzione di un atto d’indirizzo approvato dal consiglio stesso nello scorso mese di giugno che impegnava sindaco e giunta a verificare la situazione di Atc Parcheggi ed a far sì che l’amministrazione comunale riprenda in gestione diretta i parcheggi di superificie.
Il consigliere Sandro Piccinini ha presentato cinque interrogazioni. Con la prima, insieme al consigliere chiede al sindaco e alla giunta “di avviare un confronto, insieme alle autorità degli uffici postali a rischio, con Poste Italiane con l'obiettivo di trovare un modo per scongiurare la chiusura degli uffici postali di Papigno e di Cesi, anche in virtù dei possibili e devastanti disagi che ciò avrebbe sulla cittadinanza, soprattutto per quanto riguarda quelli più anziani”.
Con la seconda Piccinini chiede un intervento a Piediluco, per la sistemazione del fondo stradale di Via Noceta dal bivio della variante fino all’ingresso di Porta Reatina.
Con un'altra interrogazione il consigliere del Pd chiede informazioni sullo studio di fattibilità valorizzazione asse Marmore-Piediluco-Valle Santa, con l'obiettivo “di mettere a conoscenza il territorio delle finalità e delle previsioni oggetto di studio”.
Piccinini interviene poi sulla situazione degli sportelli Bancomat nella zona della Cascata delle Marmore a servizio dei moltissimi turisti che frequentano l'area, chiedendo al sindaco – in un'interrogazione - “di attivarsi sin da subito affinché l’area della cascata delle Marmore possa avere questo servizio anche per offrirlo ai turisti stranieri che visitano uno dei luoghi più belli del nostro Paese”.
Infine ancora Sandro Piccinini con un'altra interrogazione interviene sul progetto “La Cascata delle Marmore - Un SIC prioritario” con il quale il Comune ha partecipato ad un bando e che “mira alla valorizzazione ulteriore del sito attraverso interventi di educazione ambientale e di divulgazione”, chiedendo al sindaco e alla giunta di sapere “se il Ministero ha finanziato il progetto in questione e, nel caso di risposta affermativa, l’ammontare delle risorse stanziate e il numero d’interventi finanziati”.

I consiglieri Federico Brizi, Stefano Fatale, Dario Guardalben e Fabio Biscetti del Pdl hanno presentato un’interrogazione  per conoscere quali siano le reali intenzioni dell’amministrazione per la trasformazione di corso del Popolo in ZTL. Gli stessi consiglieri hanno presentato una seconda interrogazione per conoscere la situazione attuale della Casa delle Musiche a Borgo Bovio, i tempi per la conclusione dei lavori ed i loro costi; una terza interrogazione per chiedere all’amministrazione quali siano ad oggi “le politiche di contenimento in città delle colonie di volatili e se siano previsti sgravi e rimborsi per i cittadini che provvedono a proprie spese al posizionamento dei dissuasori; una quarta interrogazione per conoscere dall’amministrazione la situazione ed i tempi previsti per rendere di nuovo utilizzabile lo stadio comunale Libero Liberati; una quinta interrogazione  sul degrado del verde pubblico cittadino ed in particolare quello dei giardini sopra il parcheggio San Francesco, nei giardini Furio Miselli, nella scarpata lungo via Tre Venezie, gli spartitraffico della Marattana e le rotatorie.
Infine, gli stessi consiglieri del Pdl hanno presentato un atto d’indirizzo sul mantenimento della sede Asl a Terni.