Presentato lo Europe Direct, curerà la comunicazione con l’Unione Europea

(Ufficio Stampa) – È stato presentato stamattina nell’ambito della Festa dell’Europa, il nuovo Centro Europe Direct di Terni, attivo presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Terni, in via Roma 40 (di fronte al Politeama), dove è stato allestito il front office. Ma – come hanno spiegato gli operatori e l’assessore comunale alla politiche comunitarie Sandro Piermatti, il Centro opererà soprattutto con strumenti di comunicazione propri ed organizzando incontri, eventi, con l’obiettivo di diffondere sul territorio informazioni sui diritti e le opportunità che derivano dal far parte dell’Unione Europea. Proprio oggi pomeriggio a Palazzo Spada il Centro Europe Direct organizza un incontro sul tema "Partecipare all’Europa", alle ore 16 (con diretta streaming su http://in.comune.terni.it/streaming/index.htm?  ) e la partecipazione del sindaco Leopoldo Di Girolamo, del presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli, del presidente del consiglio comunale Giorgio Finocchio, di Massimo Bartoli della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Perugia e di Laura Manni dell’Aede”. “Il tema riguarderà la comunicazione dell’Ue, in un momento particolarmente delicato per l’Unione in crisi d’immagine e d’identità. In effetti l’Unione Europea, proprio per cercare di spiegare se stessa  e le proprie prospettive ai cittadini ed ascoltare le loro proposte,  ha attivato una serie di importanti strumenti di comunicazione, che però spesso non riescono a raggiungere direttamente i cittadini. Compito dei centri Europe Direct sarà proprio quello di creare questi collegamenti con i territori, coinvolgendo i cittadini e le associazioni”.

Il Comune di Terni è stato selezionato nello scorso mese di gennaio dalla Commissione Europea per ospitare uno dei 48 centri Europe Direct italiani, che fanno parte della rete dei circa 500 Europe Direct europei, ed è cofinanziato dalla Commissione stessa.

Il Centro Europe Direct di Terni è presente sul web, tramite il sito del Comune di Terni, ma anche sui principali social network, Facebook (facebook.com/EuropeDirectTerni), Twitter (@europedirectTR) e può essere contattato via mail: europedirect@comune.terni.it,  al telefono: 0744/432108 o recandosi presso il Centro che riceverà dal lunedì al venerdì  dalle 9 alle 13 per dare risposte a domande sui diritti dei cittadini europei.