Notizia

Sì del Consiglio ai playground anche a Terni Nord

(ufficio stampa) - Il consiglio comunale, riunitosi oggi, ha approvato con 22 voti favorevoli e 9 astenuti un atto di indirizzo relativo al progetto #giocarigenera, PlayGround di periferia - Richiesta di valutazione proposta siti per le zone periferiche di Terni Nord - Gabelletta, Campomaggiore, Campitello e Borgo Rivo.

L'atto muove dalla considerazione che la crescita economica e sociale della città passi anche attraverso la valorizzazione e la vivibilità delle periferie. Il Comune di Terni ha già riqualificato con fondi Pnrr diversi spazi cittadini inutilizzati attraverso la realizzazione di PlayGround, una rigenerazione urbana dei parchi prospicenti i campi di periferia, di fatto aree ludiche di ritrovo, gioco e divertimento per giovani teenagers, spesso vicine a giardini pubblici destinati ai più piccoli. 
I due primi interventi, in via Po nella zona di Villaggio Pallotta e quello di via Mezzetti a San Giovanni, hanno prodotto effetti non solo dal punto di vista urbanistico, ma anche per la promozione dell'aggregazione giovanile. L'atto evidenzia che tali progetti sono stati sviluppati internamente all'Ente dai tecnici comunali che ne hanno curato l’ideazione, la progettazione, la gestione degli appalti fino all’esecuzione dei lavori.
Le realizzazioni eseguite con il progetto #giocarigenera costituiscono anche opere di street art orizzontale di spiccato valore urbanistico oltre che per le loro rappresentazioni grafiche e i loro colori. 
L'atto invita pertanto il sindaco e la giunta a proseguire con questa tipologia di investimenti urbanistici al fine di favorire l'aggregazione giovanile in aree circoscritte e protette, anche in quelle periferie ad oggi non rientranti nel progetto originario e a riproporre il modello sperimentato anche nelle periferie di Gabelletta, Campomaggiore, Campitello e Borgo Rivo, zone in continua espansione abitativa e con alta incidenza di famiglie giovani. 

 

Data aggiornamento della pagina: 24/09/2024