Sharper, la Notte Europea dei Ricercatori

27 Settembre 2024

Terni Consulta la mappa salva data

SHARPER come SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps, è uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori, un'occasione per parlare di ricerca, scoprire, sperimentare, discutere e affrontare questioni controverse e sfide sociali che accomunano ricercatori e cittadini, e trovare nuove forme di coinvolgimento del pubblico.

L'evento partirà alle ore 10 negli Istituti superiori di Terni, Narni e Amelia, con Meet a Phd dove i giovani dottorandi dell’Università degli studi di Perugia incontreranno gli studenti per presentare le loro ricerche e per valorizzare il loro ruolo nella società condividendo con i ragazzi le passioni che li animano nel proprio lavoro.

Alle 16.30  in bct- Biblioteca comunale Conversazione tra la prof.ssa Sabina Curti, sociologa del Polo Scientifico Didattico di Terni, e Domenico Iannacone, su come è cambiato il modo in cui si può osservare la realtà nel postumanesimo, sul potere trasformativo che ancora oggi hanno le storie per comprendere e interpretare l’esperienza tecno-emotiva, su come gli strumenti della ricerca sociale e lo sviluppo delle reti digitali consentano di dare voce a chi è sottorappresentato.

Alle 21 al teatro Sergio Secci concerto musicale Il Suono della Ricerca con la Briccialdi Big Band diretta dal prof. Concerto.
Musiche di Wayne Shorter, Chick Corea, Jim Snidero, Lennie Niehaus, Duke Ellington, Bob Mintzer dirette dal maesto Emiliano Rodriguezd, e dimostrazione scientifica nel campo dell’acustica Alla Ricerca del suono a cura della prof.ssa Cinzia Buratti e del prof. Federico Rossi del dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.

Organizzato da:

Comune di Terni, Università degli Studi di Perugia-Polo Scientifico Didattico di Terni

Info sui prezzi:

La partecipazione agli eventi è gratuita.

Info utili:

Partner: