Descrizione
(ufficio stampa) - Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell'evento in programma per il 14 gennaio. Oltre all'assessore alla Scuola Viviana Altamura e all'assessore al Commercio Stefania Renzi, sono intervenuti anche la dirigente scolastica dell'istituto Casagrande Cesi, Marina Marini, i docenti dell'istituto Luca Caparvi, Angelo Boccia e Luisella Nardi che hanno contribuito all'ideazione e all'organizzazione de La Notte degli Chef.
In apertura a ci sono stati anche i saluti della dirigente della provincia Tiziana De Angelis e della dirigente dell'Ufficio Scolastico territoriale di Terni Gilda Giancipoli, che hanno definito questa iniziativa, importante sia per far conoscere la scuola al territorio sia perché l'istituto Casagrande Cesi si è arricchito di altri indirizzi che andranno quindi ad ampliare l'offerta formativa.
Il 14 gennaio l'Istituto Alberghiero Casagrande Cesi di Terni ospiteràLa Notte degli Chef, un evento che celebra l’eccellenza culinaria umbra. Fondato nel 2000, l'istituto è oggi un punto di riferimento nel panorama gastronomico, con circa 800 studenti iscritti.
L'appuntamento si svolgerà nei laboratori di enogastronomia dell'istituto Alberghiero Casagrande Cesi, situati in via Sabotino 1, che ospitano tecnologie all'avanguardia. Inaugurati nel 2016, i laboratori sono progettati in bioarchitettura, garantendo un ambiente eco-sostenibile e altamente innovativo per la formazione.
La serata, che avrà inizio alle ore 19, vedrà protagonisti alcuni dei più rinomati chef del panorama gastronomico italiano, tra cui Maurizio Serva del Ristorante La Trota di Rivodutri, Paolo Trippini del Ristorante Trippini di Civitella del Lago, Andrea Giuseppucci, chef influencer, Vittorio Ottavi del Ristorante Ottavi Mare di Bevagna, Yuri Lenzi del Ristorante Crunch di Terni e Beniamin Claudiu Lung del Ristorante Mio Bio di Terni.
La Notte degli Chef vedrà la partecipazione di due prestigiosi barman AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori): Eldis Sertani, che lavora all' Intercontinental di Roma, e Fulvio Lomonaco, recentemente nominato Best Student 2024 dall'Associazione, che offriranno al pubblico le loro performance, abbinando la loro esperienza al tema della cucina d'autore. Gli studenti dell'Istituto Casagrande Cesi, sotto la guida di questi illustri chef e barman, offriranno ai partecipanti un’esperienza gastronomica di altissimo livello, unendo tradizione e innovazione in piatti creativi e di qualità.
Ci sarà la presenza del giornalista, gastronomo, conduttore televisivo e scrittore italiano Edoardo Raspelli, che arricchirà l'evento con la sua esperienza e il suo punto di vista sulle eccellenze gastronomiche italiane.
"L'evento, patrocinato dal Comune di Terni rappresenta una straordinaria occasione per scoprire le potenzialità culinarie della regione e l’impegno dei giovani talenti che si formano all’interno dell'istituto. Alcune delle personalità che animeranno la serata con la loro professionalità hanno infatti frequentato l'istituto ternano.
La Notte degli Chef rappresenta non solo un evento di alto profilo, ma anche una straordinaria opportunità formativa per gli studenti ternani - dichiara l’assessore alla scuola Viviana Altamura - grazie alla collaborazione con professionisti di altissimo livello e realtà aziendali di prestigio, i giovani talenti potranno mettere in pratica le competenze acquisite, confrontarsi con le sfide del mondo del lavoro e consolidare il loro percorso verso l’eccellenza, un volano per il territorio. L'idea di questa iniziativa è nata anche per far conoscere questa istituzione scolastica, un istituto professionale che come tale ha il pregio di rendere concreta la formazione teorica e per orientare i giovani e le loro famiglie nella delicata fase della scelta della scuola superiore ”.
L’assessore al Commercio Stefania Renzi: ”Un evento di questo tipo è fondamentale per il superamento di quelle stereotipate preclusioni che troppo spesso fanno osservare gli chef stellati come professionisti intangibili e lontani dal mondo del lavoro quotidiano; loro per primi ci dimostreranno che invece così non è ed i nostri ragazzi avranno l’occasione di superare personalmente questa idea e lavorare al loro fianco, arricchendosi di tecnica ed emozione.
Il nostro territorio ci regala eccellenze di cultura enogastronomica che devono diventare un business e che un’intelligente amministrazione locale ha il dovere di promuovere e valorizzare con onore. Sono certa che così sarà".
Per informazioni e prenotazioni 3386764680.