Descrizione
(ufficio stampa) - Si svolgeranno mercoledì 5 febbraio, alle 9. al Parco Emanuela Loi di viale Trento, i campionati studenteschi di corsa campestre, iniziativa organizzata dall’istituto comprensivo Guglielmo Marconi e co-progettata nell’ambito del patto di collaborazione stipulato dall’Amministrazione Comunale con l’associazione Myricae.
Durante la mattinata si parlerà del progetto gratuito Sport &Salute, promosso dall’AICS - Associazione Italiana Cultura Sport - ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni. Il progetto prevede incontri guidati dalla esperta in management dello sport Silvia Sellani e dall’insegnante Maria Chiara Sensi, entrambe referenti AICS.
“Ringrazio il presidente dell’Associazione Myricae, il presidente e il vicepresidente AICS, e i referenti dell’istituto Marconi che hanno reso possibile questa iniziativa - afferma l’assessore alla Scuola e al Welfare Viviana Altamura - una giornata che sarà molto più di una semplice competizione: sarà un’occasione per riscoprire il valore della determinazione, dello spirito di squadra e dell’inclusione attraverso lo sport.
Lo sport ha un potere straordinario: insegna ai nostri ragazzi a superare i propri limiti, a credere nel sacrificio e nel gioco di squadra. Ma soprattutto è uno strumento di crescita umana e sociale. In una gara, così come nella vita, ci si allena, si cade, ci si rialza e si riparte. Ed è proprio questo lo spirito che vogliamo trasmettere ai nostri studenti: la consapevolezza che ogni traguardo è possibile con impegno, determinazione e passione .
Come amministrazione, investire nel benessere dei giovani è una delle nostre priorità. Eventi come questo rafforzano il senso di appartenenza alla comunità, educano alla sana competizione e abbattono ogni barriera, perché nello sport non esistono differenze: esiste solo il coraggio di mettersi in gioco. Vedere centinaia di studenti correre insieme, con il sorriso e la voglia di dare il massimo, è il segnale più bello che possiamo ricevere per il futuro della nostra città”.