Descrizione
(ufficio stampa) -I Servizi Statistici del comune di Terni avviano una selezione pubblica per predisporre un nuovo albo dei rilevatori per i censimenti Istat e le indagini campionarie.
Da oggi 23 gennaio al 12 febbraio sarà possibile presentare la domanda. Si tratta di una graduatoria con validità triennale dalla quale, i Servizi Statistici selezioneranno i rilevatori per lo svolgimento dei censimenti permanenti e delle varie indagini campionarie svolte per conto dell’Istat. Tale graduatoria andrà a sostituire quella precedentemente utilizzata che è scaduta al termine della tornata censuaria 2024.
Già a partire dai prossimi mesi verranno subito chiamati i primi rilevatori, partendo dal primo classificato in graduatoria, per lo svolgimento di alcune importanti indagini campionarie riguardante vari aspetti della vita quotidiana delle famiglie.
Successivamente, prima dell’estate saranno selezionati i rilevatori e i coordinatori che verranno incaricati nell’ambito del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2025 che si svolgerà tra ottobre e dicembre.
Il testo integrale del bando è pubblicato mediante affissione all'Albo Pretorio, sul sito istituzionale dell'Amministrazione del Comune di Terni www.comune.terni.it e sulla Portale del Reclutamento InPa – disponibile all’indirizzo internet: https://www.inpa.gov.it
La domanda di ammissione al bando dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica attraverso il Portale unico del reclutamento disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/ entro il termine perentorio di 20 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando all’Albo Pretorio sul sito internet del Comune di Terni avvenuta oggi 23 Gennaio, e contestualmente sul portale unico di reclutamento all’indirizzo web sopraindicato (codice: TERNI-ISTAT-01-2025).
I principali requisiti per partecipare sono: la maggiore età, il possesso del diploma di scuola media superiore, la disponibilità agli spostamenti con mezzi propri e la capacità d’uso del computer e del tablet. Il possesso di laurea in discipline statistiche e l’aver già lavorato nel campo delle indagini statistiche e dei censimenti, in particolare quelli permanenti 2018-2024, costituiranno titoli preferenziali che garantiranno un punteggio aggiuntivo. Nell’ambito del piano di formazione stabilito dall’Istat, i rilevatori che verranno selezionati, prima dello svolgimento dell’incarico, dovranno obbligatoriamente concludere il percorso formativo richiesto e superare il test finale.
Al di la dei requisiti di accesso, gli aspiranti rilevatori dovranno essere disponibili a spostarsi su tutto il territorio comunale per contattare le famiglie alle quali poi dovranno effettuare l’intervista per la compilazione del questionario.
Si precisa che coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti, tramite la partecipazione a tale avviso, entreranno a far parte dell’albo comunale dei rilevatori statistici e soltanto qualora si renderà necessario potranno ottenere l’affidamento della funzione di rilevatore con il conferimento di incarico temporaneo, limitato alla durata dell’indagine affidata.
La graduatoria precedente era composta da 161 aspiranti rilevatori e nel corso dei tre anni di validità è stato necessario scorrerla ed utilizzarla fino alla fine in quanto molti nel tempo hanno rinunciato all’incarico.