Descrizione
(ufficio stampa) - Questa mattina ad inizio del consiglio comunale i consiglieri Marco Cecconi, Roberto Pastura ed Elena Proietti di Fratelli di Italia hanno presentato una interrogazione riguardante la manifestazione Umbria Libri.
"Da notizie di stampa - scrivono i tre - Umbria Libri risulta non essere più tra le iniziative che la Regione intende sostenere. Per non mandare dispersa una attività culturale largamente seguita anche nella nostra città chiediamo chiarimenti al sindaco e all'assessore competente.
Umbria Libri sin dalle sue prime manifestazioni è stata sempre partecipatissima per il suo alto valore contenutistico, ha sempre avuto uno spazio dedicato nell’ambito degli eventi Valentiniani.
Negli anni passati è stata finanziata con fondi di bilancio della Regione ma anche e soprattutto con fondi ministeriali dedicati al turismo che la precedente amministrazione regione aveva saputo intercettare. Sembrerebbe che l’attuale amministrazione regionale abbia l’intenzione di non sostenere lo svolgimento della manifestazione. La perdita di questa importante attività culturale costituirebbe un duro colpo anche alla promozione turistica del territorio.
Pertanto si chiede di sapere se l’amministrazione cittadina abbia attivato un'interlocuzione con quella regionale al fine di garantire in città ai turisti e alla città il regolare svolgimento della manifestazione; se sì quali siano i contenuti di dette interlocuzioni; se sarà garantito il regolare svolgimento della manifestazione".