Descrizione
(ufficio stampa) - La capogruppo di Fdi Elena Proietti ha presentato una interrogazione sulla macchina tappabuche e ne ha chiesto la pubblicazione.
Eccone una sintesi: "Nel mese di luglio 2024 il Consiglio Comunale ha deliberato l’acquisto di un autocarro con macchina miscelatrice per l’esecuzione di lavori in amministrazione diretta per una spesa di € 171.804,00, denominata macchina tappabuche. Tale acquisto fa parte di un progetto più ampio che prevede un investimento complessivo di 666 mila euro per la creazione di un parco macchine destinato alla manutenzione stradale, nel quale rientra anche una minipala arrivata da Fondi e acquistata a quasi 120 mila euro;
prima di mettere in funzione la macchina tappabuche si è proceduto ad adottare un ulteriore impegno di spesa per circa € 100 mila destinato alla formazione e al funzionamento del predetto macchinario;
negli stessi giorni è stata aggiornata la graduatoria del concorso pubblico 2023 per operatori esperti tecnici, al fine, così si legge nella nota diffusa a mezzo stampa dall’Assessore competente, di spingere sulla manutenzione stradale;
Preso atto
• che la macchina tappa-buche il giorno della sua messa in funzione (16 dicembre) si è subito bloccata in quanto funzionante solo con una temperatura superiore ai 10 °, pertanto non utilizzabile nel periodo invernale;
• che il Comune di Terni già disponeva di un mezzo simile alla minipala cioè una miniterna, più volte revisionata e da anni in abbandono presso l’Aviosuperficie;
• di quanto dichiarato dal Vice-Sindaco il 3 giugno 2024 in ordine all’avvio dei lavori con la macchina tappa-buche entro l’estate 2024, il cui acquisto “promette di velocizzare gli interventi di ripristino del manto stradale”;
• di quanto dichiarato dal Sindaco del comune di Terni nel mese di giugno 2024, in ordine alla macchina tappa-buche: “200 buche tappate ogni giorno, 6.000 al mese”. Numeri palesemente irrealizzabili, in quanto significherebbe chiudere una buca in meno di cinque minuti;
• di quanto dichiarato in questi giorni dall’Assessore Iapadre in ordine al mancato funzionamento della macchina tappabuchea temperatura inferiore ai 10° nonché in ordine al all’acquisto di un ulteriore macchina;
si chide di sapere:
• considerato l’importo speso per l’acquisito della macchina tappabuche la quale, come dichiarato dall’Assessore Iapadre, ha delle criticità nel suo utilizzo legato alle condizioni atmosferiche, criticità emerse già il 16 dicembre, perché l’Amministrazione non ha intrapreso subito azioni legali nei confronti dell’operatore economico?
• è vero che è stato bloccato il pagamento nei confronti dell’operatore che ha fornito il macchinario?
• dai numeri dichiarati dal Sindaco, su indicazione di “qualcuno”, che probabilmente non sa usare la calcolatrice, delle 200 buche al giorno e delle 6.000 al mese, ad oggi in realtà quante buche sono state chiuse? Visto che la macchina tappabuche non funzionava avete appaltato i lavori? Se, si a quali ditte e per quali importi?
• quanto all’utilizzo della seconda macchina tappabuche, di cui ha parlato l’Assessore Iapadre in questi giorni, vorrei avere delucidazioni rispetto alla procedura amministrativa di acquisito della stessa, nonché rispetto al suo importo?
• Considerato che una miniterna è già in dotazione del Comune, la ragione per cui è stata acquistata una minipala, per circa 120 mila euro, perché da Fondi e qual è l’operatore economico che l’ha fornita?".