Descrizione
(ufficio stampa) - È stato sottoposto alla ratifica del Consiglio comunale, nella seduta di oggi 20 gennaio, l’atto di indirizzo relativo alla fornitura di farmaci ed altre componenti sanitarie per il canile rifugio di Colleluna attraverso l’affidamento del servizio in house provinding a FarmaciaTerni
Con 20 voti a favore e 8 astenuti l’atto è stato approvato.
La società Farmaciaterni srl, in risposta ad una indagine esplorativa sollecitata dall’amministrazione comunale, si è resa disponibile a fornire i farmaci veterinari ed altri presidi sanitari a condizioni economiche migliori rispetto anche al mercato elettronico, mercato che gli enti pubblici sono tenuti ad utilizzare per gli acquisti.
Si ritiene infatti che con l’affidamento in house providing si potranno ricavare vantaggi in termini di economicità e celerità. Inoltre il ricorso a questa soluzione consente una più efficace logistica nelle consegne e quindi una più capillare azione di cura delle patologie di cui gli animali sono affetti. La spesa stimata per l’acquisto dei farmaci per il canile di Colleluna attualmente si aggira in media intorno ai cinque/sei mila euro al mese, quindi risulta essere particolarmente onerosa per il Comune. Al momento non è possibile fare una stima del risparmio che si può ottenere ricorrendo all’affidamento diretto secondo la modalità in house, anche se si può ipotizzare che l’economia si aggiri intorno al 15%. L’affidamento avrà una durata triennale e verrà effettuato un monitoraggio periodico per verificare l’effettivo vantaggio economico dei prezzi praticati da Farmaciaterni srl.
Attualmente la procedura in essere è quella di assicurare una fornitura annuale di medicinali e ricorrere alla farmacia o ad altre centrali di committenza solo per le emergenze.