Descrizione
(ufficio stampa) - La partecipazione attiva delle imprese per creare una rete di collaborazione operativa per lo sviluppo locale. Questo l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dall’associazione Entrobordo che questa mattina ha tenuto una conferenza stampa a Palazzo Spada per illustrare l'iniziativa che si terrà il 3 dicembre, con inizio alle 10.30, al museo diocesano di Piazza del Duomo. Oggi erano presenti, tra gli altri, l'assessore allo Sviluppo Economico Sergio Cardinali e il capogruppo di Alternativa Popolare Guido Verdecchia.
Un’occasione, quella del 3 dicembre, per riunire imprese, amministrazioni locali, associazioni di categoria e sindacati intorno a un tavolo di discussione aperto e collaborativo, per favorire il dialogo, condividere conoscenze e intraprendere un reale percorso di cambiamento.
"Cerchiamo di occupare spazi vuoti, di stimolo per gli operatori del settore e le altre associazioni. Nonché per le piccole imprese che devono puntare alla parola produttività. Nel nostro Paese è molto, molto bassa e bisogna vedere bene i motivi. E affrontare il tema con un’altra visione, a partire dal tema di discussione del 3 dicembre", ha detto Marco Travaglini dell'associazione Entrobordo.
L’assessore Sergio Cardinali: "Tavolo importante perché mette insieme il tema della capacità delle imprese di agganciare il futuro con strumenti di consapevolezza forti. Specie in questo momento in cui la transizioni delle aziende è globale, riguarda la produttività, l’ambiente e l’energia. Cambia il paradigma. Ciò presuppone una strumentazione adatta dove, soprattutto le piccole/medie imprese, fanno fatica ad agganciarla. Bene che aziende serie si impegnino a cercare di mettere insieme il mondo che cambia e la potenzialità delle imprese. A fare da tutor".
Il consigliere comunale Guido Verdecchia: "Terni è una delle tappe del percorso e bene che il Comune abbia voluto patrocinare il progetto. Si tratta di uno strumento che porta consapevolezza alle micro imprese che si dovranno confrontare con il mondo economico in evoluzione".