Descrizione
(ufficio stampa) - "Le assessore Viviana Altamura, Alessandra Salinetti, Michela Bordoni e Stefania Renzi e le consigliere comunali di Alternativa Popolare esprimono profondo dolore e sdegno per la tragica scomparsa di Ilaria Sula, giovane ternana brutalmente uccisa e abbandonata in una valigia. Il nostro pensiero va alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutte le donne che quotidianamente subiscono violenza.
Ilaria potrebbe essere nostra figlia, una giovane donna che aveva scelto di costruire il proprio futuro altrove, con sogni e speranze. Invece, si è trovata intrappolata in una spirale di persecuzione durata due anni, fino all’epilogo più drammatico. La sua storia, come quella di troppe altre vittime, evidenzia ancora una volta l’urgenza di affrontare con determinazione e concretezza il fenomeno della violenza di genere e dei femminicidi.
Non possiamo accettare che nel 2025 le donne continuino a morire per mano di uomini che non accettano un rifiuto, che si sentono in diritto di possedere e controllare la vita altrui. È necessario potenziare gli strumenti di prevenzione, protezione e sensibilizzazione, rafforzare il supporto alle vittime e garantire che le denunce non cadano nel vuoto.
Dobbiamo tutti noi, istituzioni, politica, scuola e l'intera società, impegnarci con fermezza per contrastare la violenza di genere, affinché nessuna donna sia più costretta a subire minacce, stalking o violenze senza avere un’adeguata tutela, e nessuna madre debba piangere sua figlia.
Invitiamo tutta la cittadinanza a unirsi a noi in un momento di riflessione e mobilitazione, perché il ricordo di Ilaria e di tutte le vittime di femminicidio non resti vano, ma si trasformi in un impegno collettivo per il cambiamento".