Descrizione
(ufficio stampa) - Si è tenuta questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Spada la conferenza stampa di presentazione del progetto BAC Borgo Arti Collescipoli e dell'evento di inaugurazione Le Forme dell'Amore che si terrà nel chiostro di Santa Cecilia dal 21 al 23 febbraio e che vedrà coinvolto l'intero Borgo di Collescipoli.
Presenti alla conferenza gli assessori Michela Bordoni, Viviana Altamura e Sergio Cardinali. Sono intervenuti anche Marco Diamanti, presidente dell'associazione Thyrus, Stefano Vitaloni, presidente del centro sociale Collescipoli, Lorenzo Gianfelice, presidente Ancescao Umbria Sud e lo scrittore, ex poeta, Andrea Giuli.
"Il 21 febbraio- afferma l'assessore alla Cultura Michela Bordoni- sarà una data speciale per tutti gli amanti della musica e della cultura. Dopo anni di chiusura l’antico convento di Santa Cecilia a Collescipoli verrà finalmente riaperto al pubblico con un evento unico e suggestivo che si articolerà nei tre pomeriggi del 21, 22 e 23 febbraio".
"E' volontà dell'amministrazione comunale- aggiunge l'assessore allo Sviluppo Economico Sergio Cardinali - lavorare sullo sviluppo del territorio incentivando una sempre più marcata vocazione turistica. Terni può diventare un banco di prova a dimostrazione del fatto che una città industriale può diventare volano di attrattività culturale e turistica, recuperando anche l'immenso patrimonio architettonico di cui dispone".
"Ripopolare i borghi - ha continuato l'assessore al Welfare Viviana Altamura - riacquistare socialità attraverso un lavoro di squadra, perché quando l'obiettivo è condiviso si ottengono risultati importanti. Un ringraziamento all'associazione Thyrus e alle altre associazioni perché molto spesso è proprio grazie al loro impegno che si riescono a realizzare lavori e attività”.
Nei mesi scorsi l'Ente ha emanato, infatti, un bando per la concessione di immobili comunali situati nei borghi del comune di Terni. In risposta a questo avviso pubblico si è costituita una associazione temporanea d'impresa formata dall'associazione Thyrus, dal centro sociale di Collescipoli e da Ancescao Umbria Sud con l'obiettivo di rivitalizzare il borgo storico di Collescipoli, individuando nel Chiostro di Santa Cecilia il fulcro delle attività culturali e di socialità.
"E' intenzione dell'ente - dice la responsabile della biblioteca comunale Franca Nesta - allestire in questi spazi anche un museo garibaldino, è già presente il famoso Beccaccino di Garibaldi, trasferendovi la giubba e il berretto di questa epoca donati dalla famiglia Vagnozzi e attualmente ospitati in Bct Sarà inoltre creato un archivio bibliografico recuperando il materiale che si trova nel palazzo difronte".
"Il chiostro- dichiara il presidente dell'associazione Thyrus capofila dell'ATI Marco Diamanti - diventerà una sorta di contenitore con sale tematiche dedicate alla creatività e spazi per conferenze e incontri così da riattivare la vita dell'intero borgo, integrandosi con esso senza snaturarlo".
" Compito del centro sociale - continua il presidente Stefano Vitaloni - è quello di farsi da tramite con la popolazione di Collescipoli, facilitando i contatti tra le piccole associazioni che operano già in paese e l'ATI".
"Oltre alla rigenerazione urbana - afferma Lorenzo Gianfelice, presidente Ancescao Umbria Sud - è di estrema importanza quella umana, per questo il progetto che coinvolge il chiostro deve essere intesa come una azione di sviluppo e socialità per l'intero borgo e ancor meglio per la città tutta".
La presentazione dell'evento di inaugurazione è lasciata all'intervento di Andrea Giuli: "Grandi e piccoli eventi si alterneranno a laboratori e attività culturali, piccoli concerti, performance, corsi di fotografia, pittura, scultura, musica, scrittura creativa, mostre, spazi comuni coworking; una attività ordinaria che si svilupperà durante tutto il corso dell'anno con eventi di media e grande portata. L'obiettivo ambizioso al quale stiamo lavorando è quello di far diventare questo paese il Borgo delle Arti, da qui il nome dato al progetto BAC, frutto dell'ascolto della cittadinanza."
"L'evento Le Forme dell'Amore - continua Giuli- si snoda nei tre pomeriggi che permetteranno di visitare il borgo e le sue bellezze ma anche di ascoltare un candle concert di arpa celtica o di musica folk irlandese. Per tutto il tempo sarà possibile visitare la mostra allestita con i lavori degli artisti Thyrus. Non mancheranno degustazioni gastronomiche e dolciarie".
E' previsto anche un servizio navetta da Terni a Collescipoli