Descrizione
(ufficio stampa) - Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare di palazzo Spada, la conferenza stampa di presentazione dell'ordinanza del sindaco sul decoro delle vetrine e della seconda edizione del concorso Le vetrine più belle di San Valentino. Erano presenti l'assessore al Commercio Stefania Renzi e il dirigente allo Sviluppo Economico e Commercio Claudio Filena.
"Siamo qui per parlare di vetrine sotto due aspetti - dichiara l'assessore Renzi - il primo dei quali riguarda il concorso Le vetrine più belle di San Valentino. Questa iniziativa ha visto lo scorso anno una buona partecipazione e un buon successo, mi auguro che quest'anno sia ancora più partecipata e sentita. C’è già movimento, alcune vetrine sono già state decorate e voglio ringraziare gli esercenti per questa mobilitazione. Il premio è simbolico, ma spero che tutti abbiano il desiderio di portare avanti questa iniziativa per il valore che ha in sè.
Il secondo aspetto riguarda un ambito più rigido, quello dell'ordinanza sindacale che verrà emanata a breve allo scopo di aiutare la città ad assumere aspetto sempre più decoroso. E' sotto gli occhi di tutti che le attività e le vetrine dismesse e in stato di abbandono purtroppo diventano l’occasione per imbrattare e affiggere qualsiasi contenuto, un degrado che noi noi vogliamo evitare e combattere. L'ordinanza è rivolta a tutti i titolari di attività sulla pubblica via affinché le ripuliscano e abbiano un aspetto dignitoso. La scelta di intervenire con un'ordinanza proprio ora sta nel recepimento dell'input di molti operatori del settore turistico per accentuare l'attrattività della città in questo particolare periodo, pertanto vogliamo fare di San Valentino anche punto di partenza per lanciare un’azione di decoro da portare avanti sempre.
Voglio sottolineare che l'ordinanza nasce dal confronto con i comitati di via e le associazioni di categoria e su istanza degli operatori hanno chiesto di adottare misure specifiche. Chiederemo di mantenere pulite vetrine e saracinesche e di evitare affissioni che non riguardino comunicazioni di servizio con il pubblico. Puntiamo a mantenere i locali in condizioni di decoro evitando ad esempio che non siano puliti all’interno. Un suggerimento che diamo per chi volesse oscurare le vetrine di attività dismesse è di utilizzare immagini del nostro territorio, quale può essere la Cascata ad esempio, o comunque qualcosa di gradevole piuttosto che un foglio bianco.
Per dare il tempo a tutti di adeguarsi l'ordinanza sarà in vigore dal 12 febbraio fino alla fine del periodo pasquale, con l'obiettivo di dare modo al Consiglio comunale di rendere stabile il provvedimento attraverso una modifica al regolamento di Polizia locale".