Descrizione
(ufficio stampa) – Il Consiglio comunale, nella seduta odierna con 17 voti a favorevoli, 3 contrari e 8 astenuti, ha approvato la ricognizione sull’andamento dei servizi pubblici di rilevanza economica.
L’atto è stato illustrato dall'assessore al Bilancio Michela Bordoni.
L’analisi rileva, per ogni servizio affidato, il concreto andamento dal punto di vista economico, dell'efficienza, della qualità e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio, in modo analitico. Oggetto della rilevazione sono i servizi erogati sia a rete, che non a rete, aventi rilevanza economica e affidati dall’Ente.
L’istruttoria, condotta dalla struttura complessa Risorse Umane e Finanziarie, ha coinvolto tutte le direzioni comunali competenti, raccogliendo dati specifici relativi all’andamento economico, al rispetto dei contratti di servizio e agli indicatori di qualità.
Queste, sinteticamente, le risultanze così come riportate nella relazione tecnica:
Farmaciaterni: le analisi gestionali sui dati degli ultimi 4 esercizi amministrativi e quelle relative all’anno in corso attestano un quadro generale di forte redditività, salute finanziaria e solidità patrimoniale e risultati in termini di efficacia e di efficienza della gestione, con andamenti in crescita, superiori agli obiettivi prefissati dall’assemblea dei Soci e in linea con le best practices del settore di riferimento.
Servizio in concessione della ristorazione scolastica: sia la gestione economica, sia alla qualità del servizio erogato sono stati soddisfacenti Si sottolinea che il servizio è complesso e strategico per il territorio comunale, con riflessi diretti nell’economia locale (dipendenti, logistica, derrate alimentari, infrastrutture) e tra i più innovativi in Umbria, valutata la scelta dell’amministrazione comunale di mantenere le cucine comunali per un pasto cotto e mangiato, a vantaggio delle scuole e in particolare dei bambini, gli alunni e gli studenti che le frequentano.
Servizio trasporto scolastico: la gestione del servizio è conforme e adeguata alle esigenze previste dalla norma vigente, dal capitolato speciale e in particolare alle esigenze peculiari necessarie al territorio di riferimento. Il servizio pubblico del trasporto scolastico risponde a criteri di efficienza ed efficacia ed economicità dell’azione amministrativa, essendo normalizzato ed efficientato il servizio a seguito di gara ad evidenza pubblica di rilevanza europea, con particolare riferimento al ridotto impatto ambientale e alla razionalizzazione dell’organizzazione.
Gestione impianti sportivi:Stadio Libero Liberati ed antistadio Giorgio Taddei L’affidamento dell’impianto sportivo andrà in scadenza il 30 giugno 2025. Attualmente l’impianto ha il certificato di idoneità statica valido fino al 30 dicembre 2026, tuttavia, essendo stato costruito agli inizi degli anni ’70, necessita di interventi infrastrutturali importanti che devono essere tenuti in considerazione in vista del prossimo affidamento. Palatennistavolo L’affidamento dell’impianto andrà in scadenza il 9 marzo 2026. La collaborazione con la Federazione Italiana Tennistavolo ha permesso la fruizione quotidiana di un impianto unico a livello nazionale, consentendone la riqualificazione e la manutenzione quotidiana. ospitare importanti eventi e manifestazioni organizzate sia dalla Federazione del Tennistavolo che da altre società/federazioni sportive. Piscine coperte L’affidamento degli impianti andrà in scadenza il 30 giugno 2025. L’incremento dei costi energetici ha comportato un incremento dei costi di gestione per garantire il rispetto degli standard sanitari per cui Il concessionario ha richiesto di poter rivedere le condizioni di equilibrio del Pef.
Parcheggi di superficie e parcheggio San Francesco: l’Amministrazione comunale, affidando alla Società in House Terni Reti Srl la gestione dei parcheggi di superficie, assicura un presidio continuativo della funzionalità degli apparati compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria, mediante personale addetto, con benefici in termini di sosta selvaggia, della carenza di posti auto in superficie, dell’abuso /utilizzo improprio del contrassegno (contrassegno disabili, altre categorie) in centro città e di benefici indiretti nelle are turistiche nel supporto alla gestione della viabilità al personale di Polizia Locale ed al personale della Società concessionaria di gestione dei siti turistici. Per quanto attiene alla gestione del parcheggio S. Francesco - Rinascita, la finalità di interesse pubblico di affidare la gestione ad un unico soggetto, in relazione al prevalente interesse pubblico nei criteri di erogazione del servizio risiede nella convenienza di avere un affidatario, quale unico interlocutore, con il quale poter attuare le migliori politiche inerenti alla mobilità cittadina, offrendo alla cittadinanza un servizio trasversale e coerente.
Parco Bruno Galigani: l’Amministrazione comunale affidando alla Società in House Terni Reti la gestione del Parco Urbano Cardeto, assicura un presidio continuativo della funzionalità dell’area parco e delle infrastrutture annesse compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria. La società inoltre, assicura un costante impegno nella promozione dei servizi dell’area, oltre ad una ricerca per lo sviluppo di ogni altra attività compatibile con la sua natura e che possa essere commercialmente rilevante.
Pubblica illuminazione: Si evidenzia la necessità di introdurre programmazione di interventi di efficientamento finalizzati alla riduzione dei costi energetici, stante l’elevata percentuale (circa 70%) di impianti con corpi illuminanti efficientabili.
Aviosuperficie A. Leonardi: la gestione dell’Aviosuperficie “A. Leonardi”, come evidenziato nell’istruttoria condotta dal dirigente competente e riportata nell’Allegato C, non è qualificabile come servizio pubblico locale di rilevanza economica. La proposta adempie agli obblighi di legge, garantendo la pubblicazione della relazione annuale nei termini previsti e integrando le verifiche sui servizi con il monitoraggio delle società partecipate. Per garantire una gestione ottimale, si raccomanda di implementare un sistema di controllo interno più rigoroso e di definire standard di qualità e piani di azione per colmare eventuali discrepanze tra obiettivi e risultati.