Vai ai contenuti Vai al footer

Premiati gli apprendisti Ciceroni

Dettagli della notizia

Gli studenti della Nucula hanno fatto da guida alla chiesa di Sant'Alò

Data di pubblicazione:

14 Gen 2025 12:21

Tempo di lettura:

2 min

Apprendisti Ciceroni

Descrizione

(ufficio stampa) - Questa mattina, nella biblioteca comunale, si è tenuta la premiazione dei ragazzi della scuola media Orazio Nucula di Terni, guidata dalla dirigente scolastica Barbara Margheriti. 
Gli studenti hanno partecipato all’iniziativa FAI Scuola come apprendisti ciceroni durante le giornate del 20 e 22 novembre 2024, alla chiesa di Sant'Alò di Terni, sotto la supervisione della referente del progetto, professoressa Francesca Porrazzini. Le classi che hanno partecipato al progetto – 2M, 2L, 2I e 2H – hanno guidato le visite alla chiesa di Sant'Alò, accompagnando altre scuole del territorio in un viaggio nella storia e nell’arte locale. 
 La premiazione ha visto la presenza dell’assessora alla Scuola  del Comune di Terni, Viviana Altamura, insieme alla delegazione FAI di Terni, per la consegna degli attestati di partecipazione. 
"È la prima volta - ha commentato l'assessore Altamura -  che questa premiazione si svolge in uno spazio messo a disposizione dall’amministrazione comunale ed è un segnale forte di quanto crediamo nell’importanza di iniziative che non solo arricchiscono i nostri ragazzi, ma che contribuiscono a diffondere la conoscenza del patrimonio storico e culturale di Terni. La biblioteca comunale, come luogo di cultura e aggregazione, è la sede ideale per celebrare il successo di un progetto che intreccia educazione e territorio".
"Questi ragazzi, con il supporto dei loro insegnanti - ha continuato l'assessora alla Scuola - hanno dedicato mesi di impegno per studiare e raccontare la storia e l’architettura della chiesa di Sant'Alò, un bene culturale che per troppo tempo è rimasto poco conosciuto. La loro passione e dedizione dimostrano come il patrimonio artistico e culturale possa essere vissuto e valorizzato, diventando parte integrante dell’identità cittadina. Ogni anno, grazie al FAI, vengono promosse aperture straordinarie di beni culturali nella provincia di Terni, con l’obiettivo di tutelare, promuovere e tramandare la bellezza del nostro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. È fondamentale che tutto ciò venga trasmesso ai giovani, perché sono loro i custodi del nostro futuro.
Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra scuole, amministrazione e associazioni culturali, ponendo al centro i ragazzi e il loro ruolo di ambasciatori del patrimonio cittadino. La cerimonia di premiazione, resa ancor più speciale dalla location e dalla presenza delle istituzioni, ha ribadito l’impegno della città di Terni nella promozione di iniziative che educano alla bellezza, al senso civico e al rispetto del patrimonio culturale".

Ultimo aggiornamento: 14/01/2025, 16:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri