Descrizione
(ufficio stampa) - "Sconti fiscali per le aziende e per i nuovi cittadini di Terni, in queste ore caratterizzate dall'annuncio del sindaco Stefano Bandecchi per dare una spinta all’economia della città, procedono parallelamente due iniziative che vanno lette insieme alle parole del primo cittadino", dichiara l'assessore allo Sviluppo Economico Sergio Cardinali.
"Le esternazioni - prosegue l'assessore - non sono uscite estemporanee e oltretutto sono solo una parte del disegno globale di questa amministrazione. Procede infatti la crescita e l’accentramento dei corsi universitari di Economia con una curvatura più evidente verso la transizione ecologica al centro multimediale. In corso di definizione il corso di Fisica per i cambiamenti climatici e il rischio idrogeologico, anche questo al teatro C del Centro Multimediale.
In partenza l’adesione al bando di Cassa depositi e prestiti per la realizzazione dell’housing diffuso per gli studenti in centro città nelle proprietà del Comune e stiamo dialogando con alcuni soggetti privati proprietari di immobili che sarebbero disponibili a mettere i loro appartamenti a disposizione degli studenti.
Stiamo valutando dove realizzare le aule in centro per il corso di scienze motorie con inclinazione alla formazione di istruttori per sport para olimpici, che auspichiamo richiamerà molti studenti da fuori regione.
La ex foresteria di corso Tacito sarà il cuore pulsante dell’università di Terni. Tutti i commercianti del centro e le associazioni datoriali da me contattati in questi mesi hanno salutato con grande entusiasmo queste scelte e si sono dichiarati a disposizione del progetto. Si avvicina l’acquisizione del compendio di Invitalia di Strada delle Campore per la creazione di un nuovo incubatore di imprese e sede di ricerca sui nuovi vettori energetici che vedrà il coinvolgimento di università e imprese.
Una nuova città moderna che vedrà la realizzazione a breve di una illuminazione pubblica efficiente, artistica, digitale all’avanguardia. Stiamo lavorando insieme agli uffici per costruire le comunità energetiche necessarie all’implementazione dell’energia rinnovabile.
Sul fronte economico procede la realizzazione del progetto dell’albergo ex Viscosa zona Cascata delle Marmore; è giunta anche la terza offerta per il riavvio dell’attività degli Studios cinematografici di Papigno. In fase di costruzione per la creazione di start up alcune attività legate all’economia circolare ed alla trasformazione della raccolta differenziata.
In fase di studio la fattibilità di realizzazione del campo da golf a Piediluco. Per dirla come il sindaco Bandecchi, Terni in questo momento è un cantiere a cielo aperto, che vede finalmente una prospettiva dopo anni di grande difficoltà e affanno".