Vai ai contenuti Vai al footer

Un concerto ed eventi per ricordare l'asso del cielo Alvaro Leonardi

Dettagli della notizia

L'Aeronautica Militare con la sua banda musicale celebra il pilota e promuove l'aviosuperficie di Terni

Data di pubblicazione:

10 Apr 2025 09:08

Tempo di lettura:

3 min

Alvaro Leonardi

Descrizione

(ufficio stampa) - Si è svolta questa mattina, in biblioteca comunale,  la conferenza stampa di commemorazione della figura dell'aviatore e benemerito cittadino ternano Alvaro Leonardi.
Nel 2025 ricorrono due anniversari che lo riguardano, il 22 marzo il centenario dell’alto riconoscimento della Medaglia d'Oro concesso dalla città di Terni e il 16 novembre ricorrerà il 130° anno dalla nascita.

Al fine di celebrare tali ricorrenze e rinnovare l'attenzione sulla storia aeronautica del territorio e sulla infrastruttura locale dell'Aviosuperficie, l'associazione Pionieri e l'associazione Arma dell'Aeronautica Militare con il patrocinio della Provincia e del Comune di Terni organizzano una serie di eventi, alcuni dei quali rivolti in particolare ai giovani per avvicinarli all'aeronautica e promuovere il loro interesse alle attività di volo locali, prevedendo incontri di gruppi giovanili in aviosuperficie ed altre iniziative (battesimi del volo, corsi di cultura aeronautica, convenzioni agevolate per il conseguimento di brevetti.
"La realtà di Terni appartiene a due anime l'associazione Pionieri, che nasce nel 1923, e l'Arma aeronautica sez. Terni, dichiara il delegato dell'associazione Pionieri generale Giorgio Baldacci - due anime che che hanno un solo cuore, una passione che già in occasione del centenario dalla nascita di Alvaro Leonardi, nel 1995, portò all'organizzazione iniziative di promozione e comunicazione e in quell'occasione avvenne anche il battesimo dell’aviosuperficie con una madrina d’eccezione Maria Fede Caproni. Oggi riproponiamo in parte quel format con una serie di eventi per far conoscere la realtà del volo e del volo a Terni, avvicinando i giovani, magari con un volo prova, e ricordando alla città pezzi della sua storia che si incrociano con la storia dell'aeronautica fino ad arrivare a presentare le possibilità offerte dalla realtà attuale". 

Gli eventi commemorativi avranno luogo tra maggio e novembre 2025 a partire dal 5 maggio, ore 17 al teatro Secci con il concerto della Banda Centrale dell' Aeronautica Militare (54 Maestri) accompagnato da una narrazione a tre voci finalizzata a far conoscere la figura di Leonardi, proseguiranno il 15 giugno con un evento aperto al pubblico in piazza, nel centro cittadino, e il 16 novembre con un’iniziativa conclusiva da prevedere (es. presentazione libro su A. Leonardi in corso di stesura). 

Alvaro Leonardi (Terni, 16 novembre 1895 – Cameri 1° gennaio 1955) è stato un Ufficiale pilota decorato con due medaglie d’argento al Valor Militare, una Croce al Merito di Guerra e la Croce di Cavaliere della Corona d’Italia. Ha prestato servizio prima come sottufficiale aviatore del Regio Esercito nella I Guerra Mondiale ove, a fronte degli 11 abbattimenti di cui 8 accreditatigli ufficialmente, conquistò il primato di Asso della caccia italiana. Transitato nella Regia Aeronautica, fu istruttore di volo e comandante di diverse basi aeree in reparti da bombardamento. Dopo l’8 settembre 1943, collaborò segretamente con la resistenza e terminata la guerra venne posto in congedo con il grado di Tenente Colonnello, promosso poi al grado di colonnello con anzianità 1953. Il 22 marzo del 1925, presso il teatro Verdi, ebbe luogo una solenne cerimonia nel corso della quale l’allora Sindaco di Terni, Mariano Cittadini, gli conferì una Medaglia d’Oro (delibera del 19 settembre 1923 con decisione unanime del Consiglio Comunale), in riconoscimento dei suoi meriti e dei suoi natali. A lui è intitolata l’Aviosuperficie di Terni. 

Il presente comunicato è stato redatto in ottemperanza alla normativa sulla par condicio in vista dei referendum dell'8 e 9 giugno.

Video

Accetta i cookie di marketing di YouTube per visualizzare questo video. Per maggiori informazioni leggi la Cookie Policy.

Ultimo aggiornamento: 10/04/2025, 14:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri