Descrizione
(ufficio stampa) - "Il 3 dicembre rappresenta una giornata importante per celebrare i diritti, che non solo devono essere riconosciuti, ma anche praticati. È fondamentale conoscere le vite delle persone a cui garantiamo questi diritti, comprendendo le loro esigenze, aspettative e desideri.
Per questo motivo, il Comune di Terni - rende noto l'assessore al Welfare Viviana Altamura - organizza un appuntamento per martedì, una iniziativa radiofonica che permetterà alle persone con disabilità di condividere le proprie testimonianze. Questo spazio sarà dedicato a far conoscere alla comunità ternana e alle istituzioni le difficoltà quotidiane che affrontano, ma anche i loro sogni e obiettivi da perseguire entro il 2025. Si può telefonare a Radio Galileo, allo 0744 402501, dalle 10 alle 11.
Questa iniziativa si ispira alle indicazioni del Decreto Legislativo 62/2024, in particolare all'articolo 18, che fa riferimento al progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato. Sarà un percorso innovativo e impegnativo per le persone con disabilità, le loro famiglie e i servizi pubblici.
Intendiamo partire dall'ascolto delle persone, dalle loro esigenze e aspettative, per definire insieme gli obiettivi che guideranno l'operato dell'amministrazione pubblica. Durante questo evento, avremo un breve momento per presentarsi e condividere desideri ed obiettivi. Questo lavoro sarà approfondito nei mesi a venire, grazie anche all'adesione dell'amministrazione comunale ai progetti Pronti per l'Indipendenza (capofila Fish nazionale) e Agency for Community Building (capofila Avi Umbria), che insieme rappresentano una risorsa preziosa per la capacità di garantire concretamente i diritti delle persone con disabilità nella nostra realtà".