Descrizione
(ufficio stampa) - Mercoledì 11 dicembre, alle 10, alI'istituto tecnico tecnologico Allievi-Sangallo, si terrà la seconda edizione dell’iniziativa Valore al Lavoro e alla Formazione, coprogettata nell’ambito dei patti di collaborazione stipulati dall’Amministrazione Comunale con Ccep-Unla e Fiasp, con l’associazione culturale per Terni Città Universitaria e con l'ITT.
Interverranno: Cinzia Fabrizi dirigente scolastico, Paolo Pennesi già direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Stefano Cardinali direttore di stabilimento Arvedi-AST, Fernando Camponi RSPP Arvedi-AST, Piero Carsili direttore generale USL Umbria 2, Cesare Damiano presidente dell’associazione Lavoro&Welfare.
Nel corso dell’incontro con gli studenti è prevista la testimonianza di Gianfranco Colasanti, presidente Unmil; coordina i lavori Alessandra Robatto, vice presidente UNLA e componente direttivo dell’associazione culturale per Terni Città Universitaria.
“Questa iniziativa - specifica l’assessore al Welfare Viviana Altamura - è l’inizio di un percorso formativo con gli studenti dell’ITT, che coinvolgerà anche altre scuole, e terminerà il 28 aprile 2025 con un evento finale al teatro Secci. La sicurezza sul lavoro è un tema estremamente attuale e cruciale che implica l'adozione di misure preventive per garantire la salute e il benessere dei lavoratori. Un luogo di lavoro sicuro favorisce un clima positivo all’interno dell’organizzazione, aumentando la motivazione, la produttività e la qualità del lavoro. E’ fondamentale, quindi, non solo informare, ma investire in attività di formazione e prevenzione per ridurre al massimo i rischi. Il coinvolgimento degli studenti, futuri lavoratori, gioca un ruolo fondamentale per fare in modo che la sicurezza sul lavoro non si riduca a mera questione di conformità normativa, ma rappresenti anche una responsabilità morale, che porta benefici tangibili sia ai dipendenti che all'organizzazione nel suo complesso”.