Descrizione
(ufficio stampa) - Nella seduta di oggi 3 dicembre è stata sottoposto alla approvazione del Consiglio Comunale il Nuovo Piano Comunale di Protezione Civile Multirischio.
Hanno votato a favore 25 consiglieri e 3 astenuti.
In risposta alla normativa regionale vigente e alle esigenze manifestate dall’amministrazione comunale è stato predisposto il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile - Piano di Emergenza Comunale Multirischio. Il documento è frutto della collaborazione tra l'Ufficio Protezione Civile e A.N.C.I. Umbria Prociv.
Il piano ha come obiettivo quello di fornire al Comune uno strumento tecnico di semplice uso che permetta di individuare le attività fondamentali da porre in essere per rispondere alle criticità e per garantire una notevole flessibilità operativa per l’Amministrazione comunale. Rappresenta quindi uno strumento con il quale l’Ente si prefigge di fronteggiare e gestire le emergenze che possono verificarsi nel territorio comunale al fine di fornire una risposta adeguata, tempestiva ed efficace. Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale c’è infatti la realizzazione dei Piani comunali di Protezione civile, finalizzati ad affrontare situazioni di emergenza mediante la realizzazione di un sistema coordinato di azioni ed organismi in grado di cooperare, a livello comunale e con gli enti sovra ordinati e con il coinvolgimento delle Associazioni operanti nel settore sul territorio. Il piano è l’insieme coordinato delle misure da adottarsi in caso di eventi naturali e umani che comportino rischi per la pubblica incolumità e definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione Civile per azioni di soccorso.
Il Piano Comunale di Protezione Civile - Piano di Emergenza Multirischio è costituito da 5 volumi, che forniscono una chiave di lettura in relazione all’inquadramento normativo, l’Inquadramento generale del Comune, il Sistema Comunale di protezione Civile, la Gestione dei rischi nel territorio comunale e da ultimo i Documenti e Tavole riepilogativi che completano il documento.
Sarà informata anche la cittadinanza mediante la pubblicazione di stralci del piano sul sito istituzionale e con incontri da programmare sul territorio comunale.