Descrizione
(ufficio stampa) - L’Amministrazione Comunale al fine di consentire la continuità del rapporto affettivo tra i proprietari e i loro animali d’affezione deceduti e garantire la tutela dell’igiene pubblica, ha individuato, nel mese di luglio, nell'area del cimitero di Terni, una zona dedicata alla sepoltura degli animali. A metà ottobre sempre l'Amministrazione Comunale ha approvato il disciplinare attuativo che esplica il funzionamento e la contemporanea gestione dell'area di sepoltura.
Il cimitero comunale per animali accoglierà le spoglie degli animali quali cani, gatti, criceti, uccelli da gabbia, pesci ornamentali, e altri animali domestici di piccole dimensioni, a condizione che un apposito certificato veterinario escluda la presenza di malattie trasmissibili all’uomo.
L’accesso al cimitero sarà consentito esclusivamente alle spoglie e ai resti di animali di proprietà di soggetti residenti nel Comune di Terni, ovvero di altri soggetti appositamente autorizzati, previa apposita richiesta motivata da parte del proprietario, alla direzione Governo del Territorio: Decoro – Manutenzioni – Patrimonio – Viabilità – Mobilità – Protezione civile – Igiene e benessere animale.
Con il disciplinare sono state approvate anche le tariffe relative alle sepolture, le quali sono state così determinate:
a) 80 euro per animale fino a kg 10;
b) 100 euro per animale da 10 a 20 kg;
c) 140 euro per animale da 20 a 30 kg;
d) 180 euro per animale oltre 30 kg;
e) 200 euro per concessione decennale area.
Per ulteriori informazioni 0744549731, cimiteroterni@comune.terni.it