Descrizione
Nella seduta di oggi 3 dicembre è stata sottoposta alla ratifica del Consiglio Comunale la delibera relativa alla designazione di 3 consiglieri comunali delegati nell’Assemblea degli elettori del Consiglio delle Autonomie Locali –CAL.
Hanno votato a favore 27 consiglieri. Eletti Claudio Batini e GuidoVerdecchia per la maggioranza e Orlando Masselli per la minoranza.
Si rende infatti necessaria l’individuazione da parte del Consiglio comunale di tre consiglieri, di cui due di maggioranza ed uno appartenente alle forze di minoranza i cui nominativi dovranno essere comunicati al presidente dell’assemblea legislativa tassativamente entro il termine ultimo del 4 dicembre 2024. I consiglieri delegati rappresenteranno quindi il comune di Terni in seno all’Assemblea del CAL.
Il CAL è un organo previsto dalla Costituzione, art.123 e dallo Statuto della Regione Umbria, artt.28 e 29 ed ha il compito è di esprimere pareri obbligatori sugli atti di programmazione regionale, sul bilancio regionale, e su tutte le proposte di atti che riguardano l'esercizio, anche in forma a associata, di funzioni e competenze dei comuni e delle province; esercita iniziativa legislativa; può presentare proposte o disegni di legge alla Regione. Oltre a essere organo di consultazione e di raccordo tra la regione e gli enti locali, al CAL sono attribuite le competenze e le funzioni di Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e socio-sanitaria.
È composto da Membri di diritto (i due presidenti delle province di Perugia e Temi ed i sindaci dei comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti) e da Membri elettivi in numero variabile a seconda del totale della popolazione, eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali dei comuni stessi. I Comuni che non indicano i propri delegati entro il termine stabilito nell'atto di convocazione, non possono partecipano all'assemblea degli elettori.