Vai ai contenuti Vai al footer

Il Natale di comunità per l'inclusione sociale

Dettagli della notizia

Cinque iniziative per le festività che non dimenticano i più deboli

Data di pubblicazione:

05 Dic 2024 12:04

Tempo di lettura:

2 min

Natale a Piazza San Francesco

Descrizione

(ufficio stampa) - L’assessorato al Welfare ha redatto un programma natalizio per favorire l’inclusione sociale e sostenere le famiglie più svantaggiate.

Il 14 dicembre con la partecipazione all’iniziativa di raccolta doni da regalare ai bambini più vulnerabili, denominata Sotto l’albero… un regalo per tutti, organizzata da Confcommercio. Dalle ore 9 fino alle 19 verranno raccolti i regali tra i supermercati aderenti (Conad, Cospea Village e Superconti Cesure), con la disponibilità dei volontari Caritas. I doni saranno distribuiti al centro di via Vollusiano, a partire dal 16 dicembre, dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio. Per ritirare il regalo si può prendere appuntamento telefonico allo 0744/432637.

Il 19 dicembre, alle 16.30, in via Vollusiano, verranno consegnati i regali che l'Ente ha pensato per i ragazzi delle case famiglia, ascoltando i desideri espressi dai bambini stessi.  Le alunne e gli alunni dell’Istituto Casagrande- Cesi, inoltre, consegneranno i biscotti preparati appositamente per loro. Sarà organizzato un buffet offerto dalla Gemos e  ci sarà l’animazione con il Mago Lino. Anche il doposcuola in via Fratini di Emanuela De Cerchio parteciperà all’iniziativa, regalando un pomeriggio di gioco ai ragazzi delle case famiglia.

Il 31 dicembre,  alle ore 20, verrà organizzato il cenone di capodanno per i senza tetto, che si svolgerà nella mensa di San Valentino, in via Italo Ciaurro, per regalare gioia, entusiasmo e convivialità.

Il 6 gennaio, in sella alle e-bike, verranno consegnate le calze in dono ai bambini delle case famiglia, con i consiglieri e gli assessori che vorranno partecipare. Le befane partiranno, dalle 09:30, sotto palazzo Spada.

Il luna park di Terni donerà l’entrata gratuita per tutti i bimbi fino ai 12 anni in una giornata a loro dedicata, che verrà in seguito comunicata. 

In occasione dell’ultimo Tavolo della Solidarietà, costituito dai soggetti del territorio che promuovono iniziative ed azioni solidali per la comunità e coordinato dalla direzione Welfare, si è concordato di devolvere il saldo del conto corrente dedicato alle erogazioni liberali a sostegno dell’emergenza COVID-19, a favore dei bambini vittime della guerra in Ucraina.

"Spesso durante le festività le solitudini diventano più pesanti e l’Amministrazione comunale di Terni intende rivolgersi specialmente a coloro i quali vivono una condizione di isolamento e difficoltà economica –  dichiara l’assessore al Welfare Viviana Altamura -  con eventi che rappresentano occasioni per incontrarsi, fare comunità, costruire relazioni sane, offrendo momenti conviviali e di supporto rispetto alle categorie più in difficoltà. Uno degli obiettivi primari, infatti, di welfare cittadino è il contrasto all’isolamento sociale che spesso è anche il risultato di fragilità difficili da intercettare. Per questo abbiamo voluto organizzare copiose iniziative che possano offrire occasioni per riscoprire il valore e il piacere dello stare insieme".

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024, 12:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri