Descrizione
Il 5 ottobre si terrà a Palazzo Gazzoli un convegno sul mondo dell’adolescenza. Adolescenti i funamboli della vita. I servizi del territorio come rete di protezione, che vede come responsabile scientifico la Valeria Morbiducci, responsabile del Progetto Giovani 2.0 e la partecipazione delle politiche giovanili del Comune di Terni.
"Si affronterà - rende noto l'assessore al Welfare Viviana Altamura - la tematica dell’adolescenza, l’età delle tempeste emotive, degli innamoramenti irrazionali, degli odi ciechi, l’età del cambiamento, della ridefinizione dei confini. In adolescenza possono emergere sfide legate all'identità, alle relazioni sociali, all'autostima e alla gestione delle emozioni, che potrebbero esitare nella sperimentazione e nell'espressione di forme più o meno evidenti di disagio psicoaffettivo e comportamentale. Se non diagnosticato e supportato per tempo, il disagio vissuto in età giovanile rischia di protrarsi e di cronicizzarsi nell'età adulta, strutturandosi in patologie soprattutto in ambito della salute mentale e della dipendenza, con ricadute importanti in termini di salute pubblica e anche di spesa sanitaria.
La prevenzione, la promozione di stili di vita sani, la presa in carico multidisciplinare svolta dai servizi specialistici pubblici, gratuiti e ad accesso diretto, associato ad attivazione di interventi di rete socio-sanitaria territoriali sono fondamentali per fronteggiare questa epidemia silenziosa.
L’evento del 05.10.2024 ha la finalità di confronto con esperti del settore, di presentare le esperienze innovative già attive sul territorio della Usl Umbria 2 e, soprattutto, di aprire la discussione per la realizzazione di nuove proposte programmatiche, volte all'implementazione del lavoro di rete tra servizi sia pubblici che del privato sociale, che a vario titolo si interessano di questa fascia della popolazione".
L’evento, organizzato in collaborazione con l’ordine provinciale dei Medici di Terni, con il patrocinio della Usl Umbria 2, dell’ Azienda Ospedale Santa Maria di Terni, dell’associazione Italiana Donne Medico, l’ordine degli psicologi dell’Umbria, del Comune di Terni è rivolto agli operatori sanitari, ai medici di medicina generale, ai pediatri, agli psicologi, ma anche i dirigenti scolastici.
"Le famiglie e la cittadinanza - conclude l'assessore Viviana Altamura - sono invitate a partecipare per condividere riflessioni e approfondimenti su un tema di cruciale importanza per il benessere delle nuove generazioni che rappresentano il futuro della società".