Descrizione
"Si sono appena concluse - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Maggi - le procedure di gara per l’affidamento in appalto degli interventi di risanamento e recupero delle sedi stradali a servizio della zona produttiva e residenziale di Sabbione.
Le sedi stradali delle zone produttive cittadine sono interessate da intensi livelli di traffico veicolare con utilizzo da parte di mezzi di elevate ed elevatissime masse che sottopongono i corpi stradali a cicli di deformazione di enorme entità procurando alterazioni permanenti alle strutture stradali con formazione di dissesti e pericoli per gli utenti.
In particolare le seguenti strade:
- Strada di Recentino;
- Strada di Sabbione (completamento del tratto parallelo al fosso Vallo fino a via Mercurio);
- Via Mercurio (tratto tra str. di Sabbione a strada delle Campore);
- Strada delle Campore (tratto da via dei Laghetti a strada di Recentino e tra via Mercurio e via Maestri del Lavoro);
- Strada di Tavernolo;
presentano alterazioni delle condizioni della superficie della pavimentazione con livello di grado alto oltre a cedimenti strutturali dei fondali che necessitano quindi di interventi di recupero importanti di riabilitazione.
In tale contesto si punta al recupero delle funzioni delle strade tramite opere di rafforzamento dello strato di usura, nuovo tappetino in conglomerato bituminoso, con impiego di bitumi modificati con polimeri per una ottimale e duratura resistenza meccanica, ricostruzione degli strati intermedi in asfalto e degli strati fondali. A completamento, verrà ripristinata la segnaletica orizzontale e integrata, ove necessario, quella verticale.
Le opere avranno un costo complessivo di oltre 1.100.000 euro e, a seguito della procedura di gara, ne è stata affidata l’esecuzione al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Ortana Asfalti S.r.l. (mandataria) di Orte (VT) e Asfalterni Infrastrutture S.r.l. (mandante) di Terni, con un offerta di ribasso d’asta del 18,90%. Entrambi i soggetti sono specializzati nel campo delle pavimentazioni stradali ed operano ampiamente a livello locale e nazionale.
Le somme necessarie sono state reperite attraverso una attenta e intensa attività ricognitiva dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti, accesi dal Comune di Terni anche oltre un decennio fa e che presentavano dei residui non utilizzati.
Amministrare correttamente significa anche sfruttare ogni risorsa economica accessibile soprattutto se già nelle disponibilità delle casse dell’Ente riuscendo a finanziare un progetto di risanamento che consentirà di preservare, ripristinare e migliorare le caratteristiche originali della strada" .