Descrizione
(ufficio stampa) L'assessore alla Viabilità Marco Iapadre rende noto che con la recente deliberazione del Consiglio Comunale è stato approvato il nuovo Regolamento per la disciplina degli accessi e passi carrabili sulle strade di pubblico transito del comune di Terni. L’art. 20 prevede un periodo transitorio di 6 mesi entro il quale i cittadini potranno legittimare gli accessi e passi carrabili mantenuti in esercizio da prima dell’entrata in vigore del Codice della Strada (1992) o comunque in assenza del prescritto titolo previsto all’art. 22 Codice della Strada.
Specifico avviso è stato pubblicato all’Albo Pretorio del Comune e visionabile nella sezione del sito internet istituzionale.
Le domande che perverranno entro i termini consentiranno ai richiedenti di regolarizzare le proprie posizioni senza subire accertamenti e conseguenti sanzioni pecuniarie.
Il rilascio della concessione di passo carrabile consentirà l’installazione del prescritto segnale di divieto di sosta, onde consentire al titolare la piena fruizione degli spazi concessi.
Inoltre il titolare del passo carrabile potrà modificare la segnaletica orizzontale di margine, da continua a tratteggiata, legittimando in toto il transito in ingresso e uscita dalla proprietà privata.
Questo aspetto, spesso sottovalutato, pone il proprietario del fondo antistante la strada in una posizione di totale torto nel caso di eventuali sinistri stradali dovuti proprio all’esercizio abusivo dell’accesso carrabile dato che la striscia continua non è oltrepassabile.
L'Amministrazione Comunale invita i cittadini che detengono la possibilità di accesso dalla strada pubblica alla propria abitazione o fondo laterali, a trasmettere quanto prima le domande di regolarizzazione. C’è tempo fino al 27/05/2025.