Vai ai contenuti Vai al footer

Porta Sant'Angelo viola per la prevenzione

Dettagli della notizia

Dall'11 al 30 novembre l'arco illuminato per il mese di sensibilizzazione sul pancreas

Data di pubblicazione:

06 Nov 2024 16:00

Tempo di lettura:

1 min

Porta Sant'Angelo viola

Descrizione

Il comune di Terni, insieme alla struttura complessa di chirurgia digestiva e d'urgenza dell'azienda ospedaliera S. Maria, si associa alle iniziativa mondiale del mese di novembre dedicato alla prevenzione del tumore del pancreas. 
L'arco di Porta S. Angelo si illuminerà di viola, che è appunto il colore associato al pancreas, tutte le sere dall'11 al 30 novembre. Analoghe iniziative vengono correntemente lanciate anche in altre città d'Italia e del Mondo, con l'illuminazione di monumenti ed edifici significativi.  L'illuminazione in colore viola di Porta S. Angelo vuole anche rappresentare un sostegno ai malati e alle loro famiglie.

Il responsabile della struttura complessa dell'ospedale di Terni, il dottor Giovanni Tebala afferma che "Il tumore del pancreas è una malattia frequente, anche nella nostra Regione, ma insidiosa, perché spesso viene scoperto tardivamente quando è ormai in una fase avanzata. E' quindi indispensabile non trascurare anche i sintomi più vaghi, ascoltare il proprio corpo, e consultare il medico di medicina generale e lo specialista in caso di dubbi. Una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo ed efficace rappresentano l'unica speranza di guarigione." 

Ultimo aggiornamento: 14/11/2024, 16:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri