Descrizione
(ufficio stampa) - Questa mattina all'avvio del consiglio comunale sono state presentate due interrogazione dai consiglieri Marco Cecconi (Fdi) e Francesco Ferranti (Fi), in merito alla situazione della strada che da Terni porta all'abitato di Cesi. La "lunga di Cesi" come noto è stata interessata qualche settimana fa dalla caduta di un pesante masso.
Il consigliere Cecconi chiede all'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Maggi di conoscere i tempi di ripristino della viabilità. Il tratto di strada interessato da questo evento è stato infatti inibito al transito, rendendo impercorribile la strada e difficolto il raggiungimento della frazione di Cesi. Un evento simile si era tra l'altro già verificato lo scorso anno rendendo impraticabile la strada per un periodo di sette mesi. In questi giorni è visibile l'intervento di elicotteri così come di altri mezzi pesanti che stanno operando per la messa in sicurezza della rupe.
L'assessore Maggi ha risposto seduta stante specificando che ci si è attivati fin da subito per la risoluzione del problema, di concerto con la Provincia. Una volta appurata la proprietà comunale sono intervenuti i rocciatori che hanno evidenziato la complessità e la gravità della situazione. Fortunatamente l'Ente dispone di un finanziamento di 400mila euro stanziati per interventi in via della Lince. Si è pertanto avviata la progettazione che deve tenere conto dei tanti vincoli paesaggistici e dei rischi geologici che caratterizzano la zona. Espletate le fasi di progettazione anche attivando la conferenza dei servizi si conta di poter riaprire al traffico la strada entro quattro mesi. Consapevoli del fatto che la viabilità al momento grava totalmente sulla cosiddetta corta di Cesi è stato avviato un monitoraggio apposito per rilevare le criticità di questo tratto di strada e migliorarne così la percorribilità.
Sia il consigliere Ferranti che il consigliere Cecconi si sono detti soddisfatti della risposta e che ad inizio della primavera rammenteranno all'assessore gli impegni assunti.