Vai ai contenuti Vai al footer

Sì per il regolamento per gli impianti sportivi

Dettagli della notizia

Il consiglio comunale ha approvato la disciplina per la gestione e l'uso

Data di pubblicazione:

09 Dic 2024 11:00

Tempo di lettura:

2 min

Sport

Descrizione

(ufficio stampa) - Il Consiglio comunale, nella seduta di questa mattina, ha approvato con 23 voti favorevoli e 8 astenuti il regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi comunali.

Il documento disciplina le forme di utilizzo e di gestione degli impianti in funzione della massima valorizzazione delle associazioni operanti sul territorio, desiderose di porre gratuitamente a servizio della collettività le loro capacità e la loro passione.
Il regolamento è costituito da 21 articoli ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione. L’approvazione del regolamento, comporterà la contestuale abrogazione dello Schema generale convenzione impianti sportivi comunali minori: campi di calcio, campi di bocce, spazi polifunzionali. modifica vari articoli, finora adottato e risalente al 2015.
Tra gli aspetti caratterizzanti il documento si evidenzia che l’Ente gestisce gli impianti sportivi in forma diretta, tenuto conto delle specifiche caratteristiche dell’impianto e dell’idoneità del personale a disposizione, mediante un’autorizzazione amministrativa rilasciata dalla Direzione competente, e in forma indiretta, mediante concessione della gestione degli impianti a soggetti terzi, individuati con procedura ad evidenza pubblica. Possono far richiesta di concessione di uso di questi spazi le Federazioni Sportive Nazionali affiliate al CONI o al CIP, le istituzioni scolastiche, le Associazioni sportive dilettantistiche, le Società sportive professionistiche, solo per citarne alcuni. L’accesso e l’uso degli impianti sportivi è garantito comunque a tutti i cittadini, in via residuale, per i quali sia però riconosciuto il pubblico interesse.
Le domande di concessione in uso degli spazi all’interno degli impianti sportivi gestiti direttamente dal Comune devono essere presentate all’ufficio dell’Ente competente in materia di sport; andranno presentate invece ai soggetti concessionari, per gli impianti concessi in gestione a terzi, con tempi e modalità stabilite dalla convenzione in essere tra l’Ente e lo stesso concessionario. 
I termini per la presentazione delle istanze ai fini della concessione in uso vengono resi noti, di norma, entro il 30 giugno di ciascun anno. A seguito di istruttoria delle richieste pervenute viene data comunicazione ai richiedenti, motivando le eventuali mancate assegnazioni entro il 31 agosto di ogni anno.
La Concessione in gestione degli impianti sportivi può avere la durata da 5 a 9 anni, ed eventualmente può essere rinnovata.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2024, 11:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri