Vai ai contenuti Vai al footer

Un film per raccogliere fondi per la pediatria

Dettagli della notizia

Sabato al Tulipano la proiezione di C'eravamo tanti amati organizzata dai club motoristici

Data di pubblicazione:

06 Dic 2024 15:24

Tempo di lettura:

3 min

locandina di C'eravamo tanto amati

Descrizione

(ufficio stampa) - Le associazioni di motorismo storico di Terni -  il Club Umbro automotoveicolo d’epoca, federato all' Asi; il Club Fiat 500 Story  e la Vespa Club Interamna  - si sono uniti per organizzare un cineforum della solidarietà per raccogliere fondi da donare al reparto di pediatria, neonatologia e terapia intensiva neonatale dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria.
L‘appuntamento, che ha il patrocinio della commissione Asi Solidale e del Comune di Terni, si svolgerà a sabato 7 dicembre prossimo, alla sala Marmore del Classic Hotel Tulipano, il Tulipano, con inizio alle 15.30.

Il programma dell’iniziativa, dopo il saluto di apertura delle istituzioni rappresentate dagli assessori Viviana Altamura, Michela Bordoni e Marco Schenardi e dalla direttrice del reparto di pediatria, Federica Celi, prevede inizialmente la presentazione di alcuni particolari modelli della Fiat 500 e della Vespa Piaggio, veicoli storici a quattro e due ruote tanto amati dagli italiani e nel Mondo, esposti in numerosi musei e universalmente riconosciuti, per il loro contenuto estetico, tecnologico e funzionale, come autentica espressione di arte moderna. 

A seguire ci sarà la presentazione, a cura dello scrittore ed esperto di cinematografia Augusto Scano, del film C’eravamo tanto amati, girato nel 1974 da Ettore Scola ed inserito tra i 100 film Italiani da salvare.
Il film, proposto nella versione restaurata, è una metafora, a tratti comica, dolce, amara e sentimentale, del cambiamento in atto nella società Italiana nei 30 anni intercorsi dalla fine della II Guerra Mondiale agli inizi degli Anni ’70, anni nel corso dei quali hanno preso forma e sostanza veicoli quali la Vespa Piaggio e la Fiat 500, artefici della motorizzazione degli Italiani negli anni del boom economico.
A conclusione della proiezione sarà offerto un brindisi augurale per le prossime festività Natalizie.
L’evento solidale con ingresso libero prevede la raccolta di donazioni che saranno interamente destinate a finanziare l’acquisto di attrezzature mediche per il  Santa Maria di Terni, nell’ambito della iniziativa La Befana dell’Asi.

"Mi auguro che i Ternani intervengano numerosi. Mi emoziona - dichiara l'assessore al Welfare Viviana Altamura -  vedere come iniziative come il Cineforum della solidarietà riescano a unire cultura e un profondo senso di umanità. Questo evento non è solo una celebrazione del cinema e dei veicoli storici che hanno segnato un’epoca, ma un vero e proprio abbraccio collettivo ai più piccoli e alle loro famiglie, che affrontano momenti difficili all’interno del reparto di pediatria del nostro ospedale.
Il grande lavoro svolto dai Club storici di Terni è un esempio tangibile di quanto possiamo fare quando mettiamo al centro i valori della solidarietà e della vicinanza. La scelta di destinare i fondi raccolti all’acquisto di attrezzature mediche non è solo un gesto generoso, ma una dimostrazione concreta di come sia possibile prendersi cura dei più vulnerabili, rispondendo con azioni reali ai loro bisogni.
Come amministratrice, il mio impegno è costantemente rivolto a rafforzare questa rete di aiuti e a sostenere ogni iniziativa che possa fare la differenza per i più deboli, partendo dai bambini, che rappresentano il cuore pulsante del nostro futuro. È attraverso questi momenti che il nostro territorio si dimostra non solo capace di affrontare le difficoltà, ma anche di costruire una comunità più unita, sensibile e attenta alle necessità di chi ha più bisogno".

 

Ultimo aggiornamento: 06/12/2024, 15:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri