Primo Piano

Referendum 12 giugno

(ufficio stampa) – Per i cinque referendum abrogativi in materia di giustizia di domenica 12 giugno, la direzione Servizi digitali del Comune di Terni ha realizzato una piattaforma che consentirà a tutti i cittadini di seguire in diretta i dati sull’affluenza degli elettori e sullo spoglio delle schede riguardo ai seggi del comune di Terni. 

L’ufficio elettorale del Comune di Terni informa che allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate, la richiesta duplicati o il rinnovo,  rimarrà aperto venerdì 10 giugno e sabato 11 dalle 9 alle 18, mentre domenica 12, il giorno delle consultazioni, l’orario sarà dalle 7 alle 23. 
Per il rilascio delle le carte di identità l’ufficio sarà aperto sabato 11 giugno dalle 9 alle 18 e domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23; è necessaria tuttavia la prenotazione sul sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it
L’ufficio elettorale, inoltre, comunica agli elettori non deambulanti che, qualora la sezione alla quale sono iscritti non fosse accessibile mediante sedia a rotelle, possono esercitare il diritto di voto in quelle prive di barriere architettoniche riportate nell’apposito elenco
Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto possono farlo con  l’aiuto  di  un  accompagnatore  di  loro  scelta purché elettore  iscritto  nelle  liste  elettorali  di  un qualsiasi Comune della Repubblica. L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal presidente del seggio. 
Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente Asl.

Il Comune di Terni ha predisposto un servizio gratuito di trasporto a chiamata rivolto alle persone con disabilità affidato alla CMT Cooperativa Mobilità Trasporti Soc. Coop
La prenotazione del servizio, attivo dalle 7 alle 23 di domenica 12 giugno, potrà avvenire contattando la centrale operativa della suddetta società al numero 335 6420035.

Tutte le informazioni sulle consultazioni referendarie sono disponibili alla pagina https://www.comune.terni.it/referendum

Quando si vota
I seggi resteranno aperti per le operazioni di voto domenica 12 giugno dalle 7 alle 23.

Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto 18 anni alla data del 12 giugno 2022.

Come si vota
Per votare occorre presentarsi al proprio seggio, indicato nella tessera elettorale personale, con la tessera stessa e un documento di identità valido.
- per l’abrogazione della norma sottoposta a referendum: apporre un segno sul
- per mantenere in vigore la norma sottoposta a referendum: apporre un segno sul NO

Ogni referendum ha una scheda di colore diverso:

  • SCHEDA ROSSA per il REFERENDUM POPOLARE n. 1
    Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.
  • SCHEDA ARANCIONE per il REFERENDUM POPOLARE n. 2
    imitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.
  • SCHEDA GIALLA per il REFERENDUM POPOLARE n. 3
    Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.
  • SCHEDA GRIGIA per il REFERENDUM POPOLARE n. 4
    Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.
  • SCHEDA VERDE per il REFERENDUM POPOLARE n. 5
    Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

 

Data aggiornamento della pagina: 10/06/2022