A chi è rivolto
Cittadini iscritti nelle liste elettorali, di età compresa tra i 30 ed i 65 anni, in possesso della licenza di scuola media inferiore (Assise) e di scuola media superiore (Appello), cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici. Sono esclusi i magistrati ed in generale i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordinamento giudiziario, gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendente dallo Stato) in attività di servizio, i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Come fare
L'Iscrizione agli elenchi dei Giudici Popolari avviene d'ufficio con cadenza biennale. Coloro che siano interessati possono però presentare domanda di iscrizione tra il 1 aprile ed il 31 luglio di ogni anno. Il modello può essere inviato consegnando il relativo modulo compilato unitamente a scansione del documento d'identità direttamente al Comune di Terni - Palazzo Spada - piano terra - Ufficio protocollo oppure inviando la domanda per posta indirizzata al Comune di Terni - Ufficio Protocollo - Piazza M. Ridolfi 1 oppure via PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.terni@postacert.umbria
Cosa si ottiene
Iscrizione o cancellazione dall'albo dei Presidenti di seggio disposta dal Presidente della Corte d'Appello di Perugia; da tale albo successivamente lo stesso presidente della Corte d'Appello di Perugia sceglie i presidenti in occasione delle varie tornate elettorali
Tempi e scadenze
Domande di iscrizione e cancellazione dal 1 aprile ed il 31 luglio - l'aggiornamento dell'Albo avviene con cadenza biennale
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici
Uffici che erogano il servizio:
Corso del Popolo, 30
05100